Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 29 novembre 2021

Anche quest’anno l’8 dicembre il Papa non si recherà pubblicamente alla Colonna dell’Immacolata: perché?

Per sessantadue anni, dal 1958 (regnante san Giovanni XXIII; ma ancor prima dal 1923 senza la presenza del Papa), è stata ininterrottamente una delle cerimonie più care al popolo dell’Urbe e di tutto il mondo, testimonianza di quanto profondamente sia radicato il dogma dell’Immacolata Concezione nell’animo dei fedeli cattolici, ma da due anni la pia pratica dell’offerta pubblica della corona di fiori alla Madonna della Colonna dell’Immacolata in piazza di Spagna alla presenza del Papa è stata abolita.
Possiamo forse capire lo scorso anno: si era in piena chiusura di tutte le attività con i conseguenti divieti imposti dallautorità civile ed il Papa colse l’occasione per una privatissima e fugace (e quasi furtiva, troppo…) visita alle ore 7, di cui demmo notizia (QUI). Ma quest’anno ci pare davvero incomprensibile, laddove nessun divieto dell’autorità civile limita tale cerimonia e – con un po’ di accortezza e buon senso – ogni cautela sanitaria può essere assicurata (così come a Trinità dei Monti o in via dei Condotti, centro dello shopping capitolino a pochi metri da piazza di Spagna e certamente non meno affollate nel periodo natalizio).
E allora, perché? Perché, ancora una volta, rinunciare alla pubblica devozione verso l’Immacolata Concezione, dogma che «dev’essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli»?
Santo Padre, a Voi, con animo di figli, ci rivolgiamo: perché, ancora una volta, rendere privata quella devozione che «è stata magnificamente illustrata, proclamata e confermata dall’autorevolissimo sentimento, dal magistero, dallo zelo, dalla scienza e dalla saggezza della Chiesa e si è diffusa in modo tanto prodigioso presso tutti i popoli e le nazioni del mondo cattolico, è da sempre esistita nella Chiesa stessa come ricevuta dagli antenati e contraddistinta dalle caratteristiche della dottrina rivelata»? Perché negare al popolo cristiano quell’atto di fede pubblica, che non è solo esteriorità, ma necessità di affidarsi pubblicamente alla Beata Vergine Maria, tra l’altro proprio in questo periodo in cui maggiore e più intensa deve essere l’invocazione alla Madonna affinché sostenga i suoi figli davanti a tante prove difficili ed essi non cadano nella tentazione di perdere la fede?

L.V.



Reso noto dalla Sala Stampa vaticana il calendario delle cerimonie presiedute da Francesco fino al 9 gennaio con i Battesimi in Cappella Sistina. L’8 dicembre, festa dell’immacolata, atto di devozione privato del Pontefice per evitare assembramenti in questo tempo di pandemia

La Sala stampa della Santa Sede ha comunicato il calendario delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie per il giorno dell’Immacolata e il Tempo di Natale. Si tratta di settimane centrali e intense per i credenti quelle che chiudono il 2021 e iniziano il nuovo anno nei mesi di dicembre e gennaio.

Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da Covid-19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perché protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo. [...]


“Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da Covid-19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perché protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo”. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

8 commenti:

  1. Vuoi mettere quanto è più virale assieparsi davanti alla Madonna, rispetto ad assieparsi davanti alle vetrine di via Condotti e via Frattina ?

    RispondiElimina
  2. io so io e voi non siete un....

    RispondiElimina
  3. Forse perchè si creerebbe inevitabilmente un maxi assembramento incontrollato? L'anno scorso è andato. Quest'anno probabilmente ci andrà di nuovo. Non è un articolo tendenzioso e malizioso questo?

    RispondiElimina
  4. Perché la Madonna è nemica di tutte le eresie ed è Immacolata. Due caratteristiche che evidentemente non piacciono. Ogni ulteriore commento è superfluo

    RispondiElimina
  5. Beh, se si fosse trattato o di rendere omaggio con una corona di fiori alla statua della 'pachamama', ritengo che ci sarebbe sicuramente andato...
    Vedrete che prima o poi la sostituzione sulla colonna a Piazza di Spagna avrà luogo...
    Gesù, Maria SS.ma, San Giuseppe, dateci un Papa Cattolico e santo! Basta con Bergoglio e i Papi vaticansecondisti!
    don Andrea Mancinella, eremta della Diocesi di Albano

    RispondiElimina
  6. e invece sembra che ci andrà.In forma privata e con i giornalisti al seguito.

    RispondiElimina
  7. Seodo me perchè non crede nel dogma.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione