Pagine

sabato 23 ottobre 2021

X pellegrinaggio a Roma: finalmente i nomi dei celebranti e le indicazioni per sacerdoti e fedeli #sumpont2021

Purtroppo apprendiamo che la S. Messa a San Pietro non sarà celebrata da mons, Cordileone contrariamente a quanto era stato programmato. Per la prima volta sarà un sacerdote a celebrar la (le volte precedenti era stato un cardinale o un vescovo). L’importante però é che sia stata confermata anche quest’anno. 
Il celebrante sarà uno dei pochi officiali della ex Commissione Ecclesia Dei (poi Sectio IV) che non é stato “silurato”, ma  confermato nella Curia Romana: mons. Descourtieux, infatti é stato nominato dal Papa nel 2019 “capo ufficio” nella Congregazione per la Dottrina della Fede. 
Roberto 
  

X PELLEGRINAGGIO A ROMA 29, 30 e 31 OTTOBRE 2021

CELEBRANTI

- Come è ormai consuetudine, il pellegrinaggio sarà preceduto venerdì 29 ottobre, alle ore 17:30, nella chiesa di Santa Maria dei Martiri del Pantheon, dal canto dei Vespri presieduto da mons. Marco Agostini (cerimoniere del Papa).

- Il giorno dopo, sabato 30 ottobre
alle ore 9:30, nella chiesa dei Santi Celso e Giuliano (retta dall‘ICRSS), in via del Banco di Santo Spirito, 52, non lontano dal Tevere, ci incontreremo per l'adorazione del  Santissimo Sacramento guidata da don Antoine Landais ICRSS (canonico priore a Roma)

alle ore 10:30, dalla chiesa dei SS. Celso e Giuliano si partirà in pellegrinaggio per la Basilica di San Pietro, attraverso il Ponte Sant'Angelo e Via della Conciliazione.

alle ore 11.30, la S. Messa del pellegrinaggio sarà celebrata da mons. Patrick Descourtieux, nella Basilica di San Pietro all'altare della Cattedra.

- domenica 31 ottobre, alle ore 11:00, nella chiesa della Ss.ma Trinità dei Pellegrini (parrocchia tradizionale personale retta dalla FSSP, p.za della Trinità dei Pellegrini, 1), ci sarà la S. Messa “di chiusura” del nostro pellegrinaggio celebrata da don Claude Barthe (cappellano del Pellegrinaggio “Populus Summorum Pontificum”).

Per il buon svolgimento del pellegrinaggio abbiamo bisogno del vostro aiuto e ringraziamo in anticipo tutti coloro che potranno proporsi.

AVVISO IMPORTANTE PER I SACERDOTI CHE PARTECIPANO AL PELLEGRINAGGIO

I sacerdoti che vogliono celebrare, durante la loro permanenza a Roma, nelle due chiese sottostanti, sono pregati di prenotare in anticipo il loro “tour”:

- Presso Trinità dei Pellegrini, Piazza della Trinità dei Pellegrini, contattando il sagrestia : sagrestia@fssp.it o al 393482637981

- Ai SS. Celso e Giuliano, Via del Banco di Santo Spirito 5, contattando don Landais : chn.landais@icrsp.org


don Claude Barthe, cappellano del Pellegrinaggio

João Silveira, segretario del Pellegrinaggio
joaosilveiraaa@gmail.com

4 commenti:

  1. Molto deluso. Ho appena prenotato per il nostro primo pellegrinaggio Summorum Pontificum e apprendo ora che per la prima volta non ci sarà il Pontificale, che è sempre stato il centro del pellegrinaggio. "Nunc dimittis".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci sarà il pontificale ci sarà sicuramente una Messa solenne in Terzo

      Elimina
  2. Il gradimento che mons. Cordileone gode presso il più umile dei suoi fedeli vale molto più del non gradimento all' "Augusto", la cui lista di risposte da dare al momento fatale è oramai incontenibile.

    RispondiElimina
  3. Il card. Cordileone si è però defilato, 'smarcandosi' dal Pellegrinaggio e mettendo anche in difficoltà, all'ultimo momento, gli organizzatori. Ignoro i motivi che l'hanno spinto a questa rinuncia improvvisa (non mi risulta che li abbia specificati), e spero che non siano poco nobili, comunque in sè mi sembra un atto da deplorare.
    Gesù, Maria SS.ma, San Giuseppe, dateci infine dei Cardinali (e un Papa) coraggiosi e cattolici!
    don Andrea Mancinella, eremita della Diocesi di Albano

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione