Pagine

lunedì 25 ottobre 2021

Orrori architettonici… e dove trovarli #59 a Maribor (Slovenia)

Chiesa di Don Bosco dell’arch. Vlatka Ljubanovic (anno 2015).

Lorenzo

Descrizione del progetto: «Il centro Don Bosco Maribor è un nuovo centro parrocchiale, situato in un quartiere residenziale di Maribor, sotto il massiccio del Pohorje. Il sito vanta una vista verso il monte Pekrska Gorca.
Il complesso religioso della comunità salesiana è concepito come un’isola edilizia chiusa, collocata all’interno di un piccolo parco, che protegge il complesso dal rumore di due strade vicine. L’edificio stesso è una massa architettonica rettangolare chiaramente articolata con un cortile centrale introverso con la navata e il campanile che si innalzano sopra di esso.
Entrando nel cortile contemplativo ornato da un vecchio tiglio, la chiesa diventa improvvisamente visibile attraverso il portico. A colpo d’occhio si può sentire l’estensione della navata da terra sopra il tetto della parte inferiore del complesso fino alla cornice che rappresenta una corona. Il volume della navata è inserito nella struttura dell’edificio inferiore a un piano. La sua facciata uniforme in mattoni è abbellita da ornamenti che rappresentano sette croci in mattoni smaltati.
La forma della navata è derivata da un triangolo con angoli e lati arrotondati. La navata è il luogo della contemplazione introversa, quindi l’unica vista fuori è verso il cielo. Il luogo più sacro è quindi segnato da un’intensa esperienza di luce.
Abbiamo usato diverse qualità di luce per accentuare la forma avvolgente della navata. Abbiamo coreografato un gioco di luce: la vivida luce naturale emessa dal lucernario circolare interferisce con la luce diffusa della navata. Una luce naturale più morbida proviene da dietro il presbiterio e dal coro posteriore. Questo design semplice ma così complesso permette all’edificio di trascendere la sua presenza fisica, diventando un semplice contenitore di luce.
L’espressione incontaminata e non decorata della struttura della navata è accentuata dalla plasticità del cemento dalle forme morbide. Il perimetro ovale della navata presenta delle rientranze laterali orizzontali, che ospitano la cappella con il tabernacolo, l’ingresso alla sacrestia, i confessionali, i cori laterali e posteriori e un luogo per le preghiere di comunione. Queste aperture inducono una sensazione di rotazione pacifica intorno all’oculo centrale.
La chiesa ospita 300 persone su panche di legno. Il pavimento sottostante è coperto da un massiccio pavimento di legno di quercia, mentre 100 lampade di argilla fatte a mano formano l’orizzonte sopra. I materiali caldi come gli arredi in legno di quercia e le lampade di argilla creano una sensazione di rifugio sicuro per la comunità della chiesa. Abbiamo anche progettato tutte le attrezzature liturgiche, come l’altare, l’ambone, il tabernacolo, la sedilia, le panche e la disposizione delle opere d’arte.
Il tabernacolo, collocato nella cappella laterale, è un trittico con ali esterne che velano il mobile centrale. Il tabernacolo si apre in due fasi sequenziali: quando le ali sono chiuse, rivelano un rettangolo d’oro fluttuante. Aprendo le due ali laterali si rivela l’interno con la misteriosa fonte di luce – la luce eterna. Il tabernacolo interno è ornato da una preziosa icona – ex porte del tabernacolo della Basilica di Nostra Signora Ausiliatrice, a Torino, che fu costruita da Giovanni Bosco.» (trad. it.)

Foto esterni:





Foto interni:






1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione