Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 7 ottobre 2021

Mini corso di filosofia cristiana

Riceviamo e pubblichiamo.
Programma e istruzione in fondo al post.
Luigi

MINI-CORSO DI FILOSOFIA CRISTIANA.
ISCRIVITI!


Domenica prossima 10 ottobre, alle ore 16,30, inizierò la prima Lezione del MINI-CORSO DI FILOSOFIA CRISTIANA, che si protrarrà per 8 lezioni, una domenica al mese, sempre alla stessa ora.
Scopo di questo MINI-CORSO è di fornire una prima informazione completa ma sintetica del quadro del sapere della FILOSOFIA CRISTIANA. È una specie di percorso iniziale, una introduzione … che chi vuole potrà poi approfondire nella SCUOLA DI FILOSOFIA CRISTIANA vera e propria, della quale partirà il 20 ottobre il modulo di Gnoseologia.

Inizialmente il MINI-CORSO è stato pensato per giovani universitari e per questo è stata scelta la domenica e l’orario delle 16,30, che a molti potrà sembrare strano. Però IL MINI-CORSO è aperto a tutti e, del resto, la domenica pomeriggio può essere un momento che molti possono trovare utile per finalità di questo genere.

Vi invito a vedere nel Programma i temi che tratterò. Potrete vedere che spaziano su tutto il percorso della FILOSOFIA CRISTIANA contenuto nel mio libro, che fa da testo anche per il MINI-CORSO. Come ho già detto, non è pensabile condensare la Scuola in sole 8 lezioni domenicali, quindi dovremmo accontentarci di uno sguardo veloce e sintetico, ma non per questo insignificante.
Anche questa iniziativa è rivolta a tutti, ma soprattutto ai cattolici, che vogliono adoperare la ragione in accordo con la loro fede, per evitare dentro se stessi fratture e lacerazioni. Non si può infatti credere in un modo e pensare in un altro e la fede cattolica non può andare d’accordo con tutte le filosofie e le visioni della vita. Se così fosse vorrebbe dire che i contenuti della fede non hanno delle esigenze veritative, ma se non avessero tali esigenze non sarebbero veri. Il grande tema del MINI-CORSO, come anche della SCUOLA vera e propria è infatti LA VERITÀ.

Vi invito ad iscriversi al MINI-CORSO e a diffondere l’iniziativa tra i vostri conoscenti. Sarebbe bello che alla prima lezione del 10 ottobre fossimo veramente in tanti.

Cordialissimi saluti,
Stefano Fontana