Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 8 ottobre 2021

Celebrato a Roma il 450° anniversario della battaglia di Lepanto

Siamo lieti di proporvi un ampio servizio fotografico relativo alla S. Messa offerta ieri da mons. Marco Agostini nella cappella di S. Pio V, in Santa Maria Maggiore, per commemorare il 450° anniversario della battaglia di Lepanto. Un grazie di cuore agli amici che ci hanno gentilmente fornito le loro fotografie. 

L'evento si inseriva nelle celebrazioni promosse per ricordare l'importante ricorrenza; celebrazioni nelle quali ha avuto un ruolo significativo la Fondazione Lepanto, che ricorda nel suo stesso nome la storica vittoria cristiana. Ecco un breve comunicato diffuso in proposito dalla Fondazione:

La Fondazione Lepanto ha ricordato il 450esimo anniversario della battaglia di Lepanto partecipando a due eventi celebrativi che si sono svolti nella stessa giornata del 7 ottobre. Nel pomeriggio è stata celebrata una Messa in Rito romano Antico, davanti alla tomba di san Pio V, nella basilica di Santa Maria Maggiore, con il coro della Parrocchia Santo Stefano di Ungheria venuto appositamente dalla Pennsylvania. La sera, nella chiesa di Sant'Ignazio, il Coro Filarmonico Vaticano, diretto da mons. Pablo Colino, ha tenuto un concerto celebrativo dedicato a Maria SS.ma. S. Pio V. Il Santo Rosario nel 450.mo anniversario della battaglia di Lepanto. Nel corso del concerto la vittoria del 1571 è stato commemorata dal prof. Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto e autore di un recente libro dedicato a Pio V. Storia di un Papa Santo (Sophia Institute e Lindau 2021).

Dell'evento si sono occupati anche Corrispondenza Romana (qui e qui) e il blog Rossoporpora (qui).

Ecco le fotografie ed alcuni video: