Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 11 ottobre 2021

Breaking news - Liturgie pontificie: Ravelli subentra a Marini

 La Sala Stampa vaticana comunica la nomina del nuovo maestro delle celebrazioni liturgiche
del Sommo Pontefice, in sostituzione di mons. Guido Marini, eletto vescovo di Tortona. Si tratta di mons. Diego Giovanni Ravelli, come abbiamo anticipato QUI nel giorno della nomina del predecessore.
Il nuovo maestro era già cerimoniere pontificio (dal 2006, nominato sotto il pontificato di Benedetto XVI, ma nella squadra di Marini... Piero) e ha studiato, manco a dirlo, al Sant'Anselmo. Con l'aria che tira speriamo bene e aggrappiamoci alla sempre più piccola croce d'altare, ultimo residuo delle celebrazioni benedettine, sperando che resista alla guerra liturgica in corso...
Stefano


Nomina del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia


Il Santo Padre ha nominato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e Responsabile della Cappella Musicale Pontificia il Reverendissimo Mons. Diego Giovanni Ravelli, finora Capo Ufficio nell’Elemosineria Apostolica e Cerimoniere Pontificio.

Curriculum vitae

Mons. Diego Giovanni Ravelli è nato il 1° novembre 1965 a Lazzate. Ordinato presbitero per l’Associazione Clericale Pubblica Sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991, incardinandosi poi nella Diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito nel 2000 un Diploma in Metodologia Pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma, e nel 2010 il Dottorato in Sacra Liturgia presso l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe. Dal 2013 finora è stato Capo Ufficio nell’Elemosineria Apostolica, dove era già Officiale dal 1998. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice in qualità di Aiutante Cerimoniere, nel 2006 è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

(Foto tratta da Vatican News)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione