Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 2 settembre 2021

Vienna: la FSSPX acquisisce la centralissima chiesa Minoritenkirche


Fonte: QUI

Apprendiamo in rete, dal sito inglese della Fraternità, una notizia davvero curiosa: la Fraternità Sacerdotale San Pio X è riuscita ad acquisire una storica e centralissima chiesa a Vienna, in pieno centro storico, la Minoritenkirche.

Di seguito la lettera di P. Stefan Frey, il Superiore del Distretto, che ha presenta la notizia ai fedeli austriaci.
 
La traduzione è nostra.

AZ


Cari amici e benefattori!

Il cielo ci ha fatto un dono a Vienna che ha superato le nostre più rosee aspettative. Per anni abbiamo cercato una chiesa adatta, perché la sistemazione temporanea - che ha finito per durare a lungo - della nostra ex cappella di San Giuseppe in Bernardgasse, con il suo affitto molto costoso, non avrebbe mai potuto essere una soluzione permanente.

Dal 2008 i nostri fedeli viennesi hanno pregato intensamente per questa intenzione. San Giuseppe ci ha fatto aspettare e ha messo alla prova la nostra pazienza e perseveranza fino all'anno a lui dedicato.

Ma oggi ha risposto alle nostre numerose preghiere in modo sovrabbondante e ci ha dato non una chiesa qualsiasi, ma la Chiesa dei Minori di Maria Schnee - Maria delle Nevi - consacrata alla sua santissima sposa.

È una delle chiese più rinomate, belle e antiche della città di Vienna, in una posizione privilegiata, e il cui significato storico e culturale non può essere apprezzato abbastanza! La nostra gratitudine al buon San Giuseppe è senza limiti! Quanto meravigliosamente egli ascolta coloro che lo pregano con fiducia e perseveranza.

Ma siamo anche consapevoli che questo dono sublime è legato a una grande missione e a una pesante responsabilità. La Chiesa dei Minori offre ora vaste possibilità di apostolato e quindi occasioni uniche per rafforzare la tradizione cattolica a Vienna.

Che la Santissima Vergine Maria delle Nevi e il suo Santo Sposo ci aiutino con la loro potente assistenza a compiere questa responsabilità, per la maggior gloria di Dio e la salvezza di quante più anime possibile!

I miracoli della divina Provvidenza

Come ha fatto la Società San Pio X ad acquistare una chiesa così magnifica a Vienna? Con Dio nulla è impossibile, e ovviamente Dio ha voluto rendere possibile l'impossibile, umanamente parlando.

Infatti, le circostanze di questa meravigliosa storia di successo possono essere descritte solo come miracolose. Ecco le pietre miliari più importanti che suggeriscono che Dio era coinvolto fin dall'inizio:

- 18 novembre 2020: Nella festa della consacrazione delle chiese di San Pietro e San Paolo, abbiamo ricevuto la proposta abbastanza sorprendente di rilevare la chiesa dei Minori della "Congregazione Italiana Madonna della Neve", alla quale la chiesa fu data nel 1784 dall'Imperatore Giuseppe II come Chiesa Nazionale Italiana a Vienna (il Convento dei Minori fu poi trasferito nell'ex Monastero dei Trinitari, vicino alla Chiesa della Trinità).

- 20 maggio 2021: Festa di San Bernardino da Siena. Da giovane sacerdote, San Bernardino aveva ricevuto dalla Madre il dono dei poteri miracolosi, e noi non gli chiedemmo altro che un miracolo. Il santo ci rispose, perché tutti i membri concordarono all'unanimità di donare alla SSPX la più importante chiesa mariana della città di Vienna!

- 25 maggio 2021: In questo giorno di commemorazione di due papi italiani - San Gregorio VII e Sant'Urbano I -, alla vigilia della festa di San Filippo Neri, il grande apostolo di Roma, la firma notarile dei contratti di donazione ha avuto luogo alle 18.30. Con questo, ci è stato chiaro che Dio ha evidentemente dato alla SSPX la missione di portare avanti fedelmente il patrimonio secolare della comunità italiana a Vienna.

- 29 giugno 2021: I Santi Apostoli Pietro e Paolo hanno patrocinato l'inizio della nostra impresa: provvidenzialmente erano presenti all'incoronazione. Nel giorno della loro solennità, la nuova proprietà viene iscritta nel catasto della città di Vienna e diventa così ufficialmente definitiva. Tuttavia, la Società non potrà prendere possesso di questa proprietà fino al 3 giugno 2022, data dell'anniversario della donazione della chiesa alla Congregazione italiana da parte dell'imperatore Giuseppe II, il 3 giugno 1784.

LaFSPX è il proprietario ufficiale della Minoritenkirche [Chiesa dei Frati Minori]. Cosa ci dice questo patronato? È certo che con la Chiesa dei Minori non abbiamo ricevuto altro mandato che quello di continuare fedelmente a Vienna la tradizione apostolica che San Pietro e San Paolo hanno stabilito nella Chiesa di Roma, Madre e Padrona di tutte le chiese, nel nome di Cristo, e di difenderla fermamente contro tutte le aberrazioni di oggi.

Non siamo un Tradi Club all'antica, ma semplicemente cattolici romani e abbiamo l'ardente desiderio di servire la Chiesa cattolica con tutte le nostre forze e di aiutarla a riscoprire la sua tradizione apostolica di 2000 anni, dalla quale solo scaturisce tutta la vitalità soprannaturale, come dalla radice all'albero ampiamente ramificato della Chiesa.

Che Dio Onnipotente benedica quest'opera che ha stupito tutti. Che tutti i Suoi santi ausiliari accompagnino la nostra nuova missione con la loro costante intercessione, in particolare San Clemente Maria Hofbauer, patrono del nostro priorato viennese, che lavorò per quattro anni come rettore della Chiesa dei Minori e lì ravvivò l'amore eucaristico nel cuore dei viennesi con le sue grandiose celebrazioni in onore del Santissimo Sacramento.

Con la mia benedizione sacerdotale.

P. Stefan Frey

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione