Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 14 settembre 2021

Parigi - da 15 a 5 le Messe tradizionali: l'arcivescovo Aupetit va oltre al #TraditionisCustodes. Un commento di LifeSite

L'arcivescovo di Parigi, Mons. Aupetit, ha scritto l'8.9.2021 una lettera ai preti della sua diocesi con la quale ha dato loro le disposizioni di attuazione del Traditionis Custodes. 

Di fatto riduce le Messe tradizionali che si celebravano nella capitale francese da 15 a 5! 

Qui il testo (in una nostra traduzione) della lettera, intriso di ideologismo e di ipocrisia (ah, fossero stati parimenti solleciti a dare indicazioni ai preti per attuare il Summorum Pontificum!) 

Più sotto un commento di LifeSite. 

Roberto

.

Parigi, l'8.9.2021 

Cari amici

Il motu proprio Traditionis Custode che il papa ha pubblicato il 16 luglio scorso a immediatamente suscitato dei commenti che riflettono l’inquietudine o le incomprensioni dei loro autori. L’intenzione del papa, espressa nella sua lettera di accompagnamento indirizzata ai vescovi, è quella di servire l’unità del Corpo di Cristo e di riconoscere al “Vescovo, quanto moderatore, promotore e guardiano della vita liturgica” la responsabilità di vigilare sull’uso del messale del 1962. Non si tratta di risvegliare discussioni liturgiche ma di assicurare il bene dei fedeli che sono legati alla forma tradizionale. Il Vescovo deve assumere delle disposizioni affinché questi possano partecipare a quelle liturgie senza temere di essere messi da parte rispetto alla vita e alla fede della chiesa, cioè senza subire coloro che  danneggiano la

comunione aumentando le distanze o alimentando opposizioni.

 Da 30 anni, nella diocesi di Parigi, secondo la volontà del Card. Lustiger, la Messa è celebrata in diverse parrocchie con entrambi i messali e dai medesimi preti. É un segno di unità tra i fedeli che ha permesso di fare cadere i pregiudizio da una parte e dall’altra e di far crescere la consapevolezza nei fedeli di appartenere ad una sola Chiesa e ad un solo Rito.

 Attendendo alcune precisazioni sulla modalità di applicazione del motu proprio, mi preme darvi delle direttive per quanto concerne la messa in opera nella  nostra diocesi.

La Messa sarà celebrata secondo il Messale del 1962, detto di S. Giovanni XXIII, nelle sole chiese seguenti:

- S. Odile, S. Giovanna di Chantal, S. Eugenio-S. Cecilia, S. Rocco e N.S. del Giglio.

Le letture dovranno essere fatte in francese secondo la Traduzione Ufficiale liturgica del 2013, sebbene si seguirà l’ordo del lezionario del 1962

Potranno celebrarvi la Messa e i sacramenti secondo la forma tradizionale i preti che hanno ricevuto l’autorizzazione scritta da parte mia. Mi auguro di favorire positivamente la comunione che i preti incaricati siano aperti ai due missali. Coloro che hanno l’abitudine di celebrare secondo il Messale 1962 dovranno, per continuare, ottenere la mia autorizzazione scritta.

Mons. Patrick Chauvet è nominato delegato dall’arcivescovo per l’uso del Messale 1962

Vi ringrazio anzitempo del vostro prezioso lavoro pastorale che permetta di spiegare ai fedeli lo spirito di questo m.p.: egli ricorda che l’attuale Messale è l’unica espressione della lex orandi del Rito Romano. Egli esprime la sollecitudine del papa e dei vescovi verso i fedeli legati alla forma liturgica tradizionale. Egli invita tutti i preti a celebrare con dignità e fedeltà ai libri liturgici. La promulgazione della nuova traduzione del Messale attuale, detto di S. Paolo VI, nelle prossime settimane, ci darà occasione di revisionare il nostro modo di celebrare a vantaggio di una più grande fecondità pastorale dell’Eucarestia.

Vi auguro un buon rientro alla vostra pastorale nella gioia di condividere tutti assieme questa bella missione assegnataci dal Signore.

In comunione, 

+Michel Aupetit

Arcivescovo di Parigi

****

ANALISI
L'arcivescovo di Parigi va oltre la Traditionis Custodes nel limitare la messa tradizionale 

da LifeSite, 9.9.2021


Il numero di chiese in cui sarà autorizzata la celebrazione della Messa tradizionale in latino è stato drasticamente limitato dall'attuale arcivescovo di Parigi, Michel Aupetit, a quanto pare con effetto immediato.

Tutti i sacerdoti diocesani della capitale francese hanno ricevuto questo mercoledì [8.9.2021] una lettera che illustra come il motu proprio Traditionis Custodes di papa Francesco , che mira a limitare severamente e persino a vietare, nel tempo, la liturgia tradizionale della Chiesa, sarà attuato per ordine del vescovo locale.

L'arcivescovo Michel Aupetit ha scritto: “In attesa di alcuni dettagli sull'applicazione del motu proprio, spetta a me darvi le istruzioni per la sua attuazione nella nostra diocesi”.

Alludeva ai decreti attuativi della Traditionis Custodes che devono ancora essere emanati a Roma e il cui contenuto non è ancora stato reso pubblico. Aupetit ha deciso di anticiparne la pubblicazione, facendo una dimostrazione di forza che prevede la chiusura di alcuni luoghi tradizionali delle messe e l'istituzione di nuovi obblighi per tutti i sacerdoti diocesani che desiderano celebrare secondo il Vetus Ordo , la storica messa di rito latino.

Particolarmente dure le decisioni di Aupetit, che vieta la messa tradizionale da più della metà dei luoghi dove veniva regolarmente celebrata, sia la domenica che in alcuni casi nei giorni feriali. Solo cinque chiese di Parigi potranno ufficialmente usare il vecchio Messale.

Nella parte occidentale della città, Sainte-Odile, Sainte-Jeanne de Chantal e la cappella di Notre-Dame du Lys continueranno a offrire la liturgia tradizionale, e nel centro di Parigi la grande chiesa del XIX secolo di Saint-Eugène-Sainte -Cécile e la chiesa barocca di Saint-Roch possono anche continuare con questo ministero.

Un luogo abituale in cui fino ad ora era disponibile la messa domenicale serale nel rito tradizionale è stato demolito, con sgomento del celebrante abituale, mentre le celebrazioni settimanali in altre chiese parrocchiali o cappelle sono state cancellate dalle mappe.

Non sembra esserci pietà nemmeno per le celebrazioni “occasionali” che non sono infrequenti a Parigi dal 2007 e la pubblicazione del Summorum Pontificum di papa Benedetto , con in particolare i funerali celebrati in alcune parrocchie in “forma straordinaria”, grazie alla benevolenza e alla comprensione dei sacerdoti locali.

Il Summorum Pontificum ha anche permesso a molti sacerdoti diocesani del clero di Parigi di scoprire il rito tradizionale e ha portato diversi a imparare a celebrarlo. Grazie alla libertà di offrire la “Messa Vecchia” e al suo “diritto all'esistenza” che Benedetto XVI ha riconosciuto non poteva mai essere legittimamente tolto, questi sacerdoti dicevano in modo informale ma regolare la Messa Tridentina aggiungendo più solennità e riverenza alla loro celebrazione della Novus Ordo .

A quanto pare Aupetit ha deciso che questa libertà è dannosa per la Chiesa e per i fedeli, e ha aggiunto ulteriori regole e restrizioni che non erano nemmeno menzionate nella Traditionis Custodes .

Un principio di sfiducia

Ha detto al suo clero che nelle cinque chiese in cui può sussistere la messa tridentina, "le letture dovrebbero essere fatte in francese nella traduzione liturgica ufficiale (2013), mentre si segue l'ordo del lezionario del 1962".

I cattolici tradizionali si sono lamentati fin dagli anni '70 dell'inesattezza e dei termini confusi nelle traduzioni moderne delle Scritture e della loro rottura con passaggi ben noti dell'Antico e del Nuovo Testamento. Inoltre, la traduzione ufficiale usa la forma familiare “ tu ” invece del educato e formale “ vous ” nei dialoghi.

In queste cinque chiese, scriveva Aupetit, «i sacerdoti che hanno ricevuto da me una missione scritta possono celebrare la messa e i sacramenti nell'antica forma». Si aspetta che siano "aperti a entrambi i messali", ha scritto, e ha aggiunto: "Coloro che sono abituati a celebrare con il messale del 1962 dovranno ottenere la mia autorizzazione scritta per continuare".

Ciò indica il desiderio di un pieno controllo di tutti i sacerdoti che celebrano la Messa tradizionale in latino a Parigi, in un nuovo quadro in cui il permesso scritto sostituirà il principio di libertà per tutto ciò che era al centro del Summorum Pontificum . Ancor più spietato di quanto richiede la Traditionis Custodes , l'arcivescovo Aupetit ha già imposto ulteriori condizioni e un principio di diffidenza per cui i sacerdoti devono essere vagliati dall'autorità diocesana prima di ottenere una sorta di dispensa per poter celebrare secondo un rito che ha santificato tanti cattolici da molte centinaia di anni.

Nelle prime righe della sua lettera, disponibile qui , l'Arcivescovo Aupetit si è rivolto al suo clero con le parole “Cari amici” e ha detto: “Il motu proprio Traditionis Custodes che il Papa ha pubblicato il 16 luglio 2008, ha subito suscitato commenti che riflettono le preoccupazioni o incomprensioni dei suoi autori. L'intenzione del Papa, espressa nella lettera di accompagnamento ai vescovi, è quella di servire l'unità del Corpo di Cristo e di affidare «al vescovo, quale moderatore, promotore e custode della vita liturgica» la responsabilità di vigilare sull'uso della Messale del 1962”.

Ha anche affermato che non si tratta «di ravvivare le liti liturgiche, ma di assicurare il bene dei fedeli che sono attaccati all'antica forma».

Tuttavia, le speranze suscitate dalle seguenti frasi furono presto deluse. Aupetit ha scritto che “il vescovo deve fare in modo che possano partecipare a queste liturgie senza timore di essere emarginati dalla vita e dalla fede della Chiesa, cioè senza soffrire coloro che feriscono la comunione aumentando le distanze o costruendo opposizioni. "

Ma vietare le celebrazioni della messa in latino nella maggior parte delle chiese e costringere i sacerdoti a ottenere il permesso scritto per utilizzare il vecchio messale anche nei pochi luoghi in cui sarà tollerata la messa tridentina è davvero uno strano modo per evitare che i cattolici tradizionali vengano "emarginati".

Nell'istituire una regola formale del biritualismo – utilizzando sia il Vetus che il Novus Ordo – Aupetit è fedele alle scelte fatte 30 anni fa dal cardinale Lustiger. Il defunto cardinale ha anticipato una richiesta per la tradizionale messa a Parigi, rifiutando allo stesso tempo di invitare gli istituti Ecclesia Dei a servire i cattolici tradizionali. Nominando sacerdoti diocesani o religiosi già presenti a Parigi per celebrare l'antica messa, Lustiger ha assicurato che non ci sarebbero stati sacerdoti esclusivi del Vetus Ordo . Aupetit ha citato il suo predecessore nella sua lettera, ma ha fatto un passo avanti rendendo questo bi-ritualismo una regola esplicita.

Ha concluso la sua lettera con parole che feriscono piuttosto che rassicurare i cattolici tradizionali:

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso lavoro pastorale nello spiegare ai fedeli lo spirito di questo motu proprio. Ricorda che il presente messale è l'unica espressione della lex orandi del rito romano. Esprime la sollecitudine del Papa e dei vescovi per i fedeli attaccata all'antica forma liturgica. Invita tutti i sacerdoti a celebrare con dignità e fedeltà i libri liturgici. La promulgazione della nuova traduzione dell'attuale Messale, nota come Messale di San Paolo VI, ci darà l'opportunità nei prossimi mesi di rivisitare il nostro modo di celebrare per una maggiore fecondità pastorale dell'Eucaristia”.

Dopo i blocchi per il COVID-19, le parrocchie di Novus Ordo hanno registrato una grave perdita di frequenza regolare, tra il 30 e il 40 percento. Le messe tridentine sono invece più ricercate rispetto a prima delle restrizioni sanitarie, con fino al 30% in più di persone che vengono regolarmente a messa. Alcuni di questi nuovi fedeli del Vetus Ordo hanno fatto il cambio per poter continuare a ricevere la Comunione sulla lingua, una pratica che Aupetit è stata costretta a consentire di continuare nelle messe tradizionali anche se la vietava ovunque.

Aupetit ha nominato un delegato diocesano per la Messa Antica: monsignor Patrick Chauvet, rettore e arciprete della cattedrale di Notre Dame. Notre Dame è stata gravemente danneggiata dall'incendio dell'aprile 2019 e rimarrà in restauro per diversi anni prima di essere nuovamente utilizzata per il culto pubblico. La rovina della cattedrale più famosa di Francia apparirà presto come un'allegoria della pianificata distruzione della Messa tridentina?

Allo stato attuale, i cattolici tradizionali in Francia sono arrabbiati per le nuove restrizioni imposte alla "Messa dei secoli". Erano in prima linea nella resistenza contro la "Nuova Messa" cinquant'anni fa, e ora sono più numerosi, con tutta una rete di luoghi di messa, sia diocesani che sotto (ex) Istituti Ecclesia Dei, scuole, gruppi giovanili, pellegrinaggi e organizzazioni. E si stanno chiaramente preparando a combattere per l'ennesimo "restauro".

3 commenti:

  1. debbo dire la verità, mi riesce difficile capire la possibilità di coesistenza della Messa Romana,almeno nelle forme che si sono viste (e non so se si vedono tuttora) p.es. a S. Eugenio-S. Cecilia, con il rito montiniano. Gradirei qualche testimonianza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro redhot57, è semplicissimo: non possono coesistere, perché la Verità Cattolica della S. Messa in Vetus Ordo non può coesistere con una scopiazzatura della 'messa' anglicana e protestante, qual'è il novus ordo di Paolo VI. Punto.
      Spero di essere stato chiaro. Cari saluti in Domino.
      don Andrea Mancinella

      Elimina
  2. Un ennesimo appello ai miei confratelli tradizionali parigini, anche se molto probabilmente non lo leggeranno: mandate a farsi benedire Aupetit e continuate a celebrare la Santa Messa della Tradizione. Vi tolgono le chiese? E voi celebrate in case private, nei garages, all'aperto, ovunque. Non obbedite ad ordini iniqui, ne sareste complici.
    don Andrea Mancinella

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione