Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 8 settembre 2021

La Santa Messa nell'arte #11 - H. Bär (1600), Università di Friburgo in Brisgovia (Germania) #artesacra #messatradizionalenellarte #MTL

Oggi, 8 settembre, abbiamo scelto un'immagine che avesse un'attinenza con la Beata Vergine Maria. 

L'autore di questo olio su tavola è Hans Bär (anche Hans Baer o Hanns Baer), pittore manierista tedesco, attivo a Friburgo in Brisgovia tra il 1584 e il 1611 olio su tavola realizzato nel 1600 per l'epitaffio del sacerdote Michael Küblin ( o Kübler), che si trova nella cappella universitaria della cattedrale di Friburgo in Brisgovia, la quarta città più grande dello stato del Baden-Württemberg, in Germania. 
Quest'opera ha due curiosità: da una parte, il dipinto della "Santa Messa", in cui vediamo un sacerdote insieme al diacono e al suddiacono al momento della grande elevazione dell'Ostia, è un dipinto esterno, una modalità di copertura scorrevole, che nasconde un altro dipinto interno rappresentante il suddetto sacerdote, con la legenda "M [ichael] K [üblin] AN [n] O MDC AETATIS SUAE LVII" (Michael Küblin nel 1600, all'età di 57 anni). Il sacerdote morì nel 1605, all'età di 62 anni. 

 Dall'altra: il dipinto che compare sull'altare -in questa rappresentazione della Santa Messa- è invece simile, pur non essendo una copia, al trittico dell'Incoronazione della Maria Vergine sull'altare maggiore della cattedrale di Friburgo in Brisgovia , opera di un discepolo di Dürer: Hans Baldung, soprannominato Grien (o Grün). Ciò che coincide è la volta della cattedrale con quella rappresentata nel dipinto.

fonte Una Voce Sevilla  

Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte" 

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora). 

1 commento:

  1. Caro Luigi, mi perdonera' se proseguo lo scherzo del suo amico Stefano postandolo sotto questo articolo (che non c'entra affatto) poiche' nel suo proprio non c'e' la opportunita' di commentare. Dunque, per sorridere insieme :
    "Se l'eletto è privo del carattere episcopale e della terza dose, soltanto dopo che sarà stato solennemente ordinato Vescovo e vaccinato gli viene prestato l'omaggio e viene dato l'annuncio"..ferale che da quel momento in poi dovra'essere sottoposto ogni sei mesi ad una dose per saggiarne la resistenza. Colui che resistera' fino alla fine avra' vinto tutto il cucuzzaro dello IOR .
    M.T.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione