Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 29 settembre 2021

La Messa Tradizionale nell’arte #14 M. Denis, (1919) #artesacra #messatradizionalenellarte #MTL

In "Messa al Priorato", Maurice Denis (pittore francese, terziario domenicano e autore di molte opere a tema religioso) in questo dipinto del 1919 unisce la bellezza della vita domestica e il grande mistero della Messa in un unico quadro: quattro dei suoi figli sono presenti: Noëlle, la maggiore; Anne-Marie, a sinistra; Dominique, il chierichetto; e François, il bambino.

Addenda: Un nostro amico, dopo aver letto questo post, ci ricorda gentilmente che la figlia dell'autore Noëlle diventerà una filosofa d'impronta tomista e stringerà amicizia intima di Guènon nel periodo parigino con cui intratterà una fitta corrispondenza e su lui pubblicherà un lungo scritto critico. 

Il pittore ha ritratto il momento del Munda cor meum: il chierichetto infatti sta spostando il messale de cornu epistolae al cornu Evangelii.  

Fonte Rorate Caeli (Twitter del 7/8/21)

Roberto 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione