Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 1 settembre 2021

"Ite ad Joseph": novità editoriale (francese) con 160 melodie in gregoriano dedicate a S. Giuseppe

Suggeriamo in anteprima questa novità editoriale francese, ringraziando l'autore e l'editore per l'autoriozzazione alla pubblicazione. 
E' un'opera che rappresenta il frutto di un lavoro approfondito, di prossima pubblicazione, contenente un panorama completo (160 meloedie tra inni, sequenze, antifone, litanie, ecc) della tradizione gregoriana dedicata a S. Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale. 
Il risultato assume un valore di fede (soprattutto in quest'anno santo a lui dedicato) e di arte.
Riteniamo possa essere di interesse ai nostri lettori.
Roberto.


CANTO GREGORIANO

ITE AD JOSEPH

a cura di

Giovanni CONTI, Pietro MAGNANI e Riccardo ZOJA

Opera musicale contenente oltre 160 melodie in Canto Gregoriano, in circa 400 pagine nelle quali si susseguono INNI, SEQUENZE, TROPI, ANTIFONE, RESPONSORI, LITANIE ed altro ancora. Una nuova pubblicazione, frutto della ricerca, che, partendo dalle tradizioni più antiche, giunge alle devozioni

stratificate attraverso i secoli salvaguardando il rigore scientifico e mantenendo il Canto Gregoriano quale filo conduttore del Culto a san Giuseppe.

Un’opera frutto della diligente cura di esperti della materia gregorianistica in concreta risposta alla decisione della Chiesa di dedicare quest’anno all’approfondimento della figura di San Giuseppe. Un gesto che non è semplice atto di devozione, ma si ricollega consapevolmente ad una tradizione che affonda le sue radici nel momento in cui i Padri della Chiesa sentirono il bisogno di precisare i caratteri dell’unione tra Giuseppe e Maria ed anche della sua paternità. I Crociati in seguito importarono in Occidente una officiatura giuseppina che fu ben presto adottata da Francescani e Domenicani che la diffusero in tutta Europa. San Bernardo, san Tommaso d’Aquino e san Bonaventura studiarono a fondo la vita umile e importante di Giuseppe e fu poi il Concilio di Costanza a prendere coscienza della grandezza del Patriarca e della necessità di instaurare una festa annuale divulgando la devozione sino ad arrivare a Pio IX che proclamò san Giuseppe Patrono della Chiesa Universale.

 

Caratteristiche tecniche

15 x 21 cm

ca. 400 pp.

Prefazione in 6 lingue (latino, italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo)

circa 168 melodie

Notazione quadrata su tetragramma

Illustrazioni

Rilegatura in tela, cucitura a filorefe, marcatura oro, dorso tondo

Prezzo di vendita di 49.00 € + spese di spedizione

ISBN 978-2-902305-02-5

Sottoscrizione

Fino al 30 settembre 2021 è possibile prenotarne copia al prezzo speciale di 42 € + spese di spedizione

Contatti

Libreria Musidora – Parma

tel. 0521-252564

email: musidora.libri@libero.it

 

ISOTTA CONTI Éditions – 16, boulevard Saint-Germain – 75005 Paris

www.isottaconti.com


Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.