Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 29 settembre 2021

Bergamo, venerdì 1º ottobre: conferenza «Il Miracolo della Santa Casa di Loreto»

Riceviamo e condividiamo con piacere la segnalazione di questa interessante conferenza del prof. Federico Catani sul miracolo della Santa Casa di Loreto, che rientra nelle celebrazioni per il 400º anniversario della dedicazione del Santuario della Beata Maria Immacolata di Loreto, poi divenuta Chiesa prepositurale della Beata Vergine Maria di Loreto, nella città di Bergamo.

L.V.

Venerdì 1 ottobre - ore 20:45
nel Salone parrocchiale (Bergamo - via Loreto, 5)


Conferenza del prof. Federico Catani, giornalista e studioso dell’evento prodigioso ed autore del libro: «Il Miracolo della Santa Casa di Loreto» (acquistabile al termine della conferenza)


Loreto ha l’immenso privilegio di ospitare una delle più importanti reliquie della Cristianità: la Santa Casa della Beata Vergine Maria. Vi si conservano infatti le tre pareti entro le quali Dio si è fatto uomo ed è iniziata la nostra Redenzione. In quella dimora la Madonna è stata concepita, è nata e ha ricevuto l’annuncio dell’arcangelo Gabriele. In quella abitazione è poi vissuta insieme a Gesù e al suo sposo San Giuseppe.
Quello di Loreto – come scrisse San Giovanni Paolo II – è il «primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e, per diversi secoli, vero cuore mariano della Cristianità».
Si tratta inoltre di un miracolo vivente, che desta ancora domande e curiosità. Come si può dimostrare che le tre pareti sono proprio quelle della Casa della Santa Famiglia? Come sono venute da Nazareth in Italia? È stata opera degli angeli oppure dei crociati? E la Casa è giunta subito a Loreto oppure ha toccato altri luoghi? Cosa dire poi dell’importanza del Santuario Lauretano nella lotta tra Cristianità e islam? Quali miracoli vi sono avvenuti e quali santi e personaggi famosi vi hanno fatto visita?
Questo libro vuole rispondere a tali interrogativi e valorizzare questo scrigno di storia, fede e tradizione che il nostro Paese ha la grazia di custodire.

FEDERICO CATANI, nato a Jesi (Ancona) nel 1986, laureato in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali «Guido Carli» (Roma) e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), è stato docente di religione cattolica nelle scuole statali. Giornalista pubblicista, collabora con diverse riviste e blog del mondo cattolico. È direttore responsabile di Spunti, dell’Associazione Luci sull’Est.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.