Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

domenica 5 settembre 2021

Albenga: ridotte a 4 le chiese per il rito tradizionale: bene ma non benissimo. Ecco altri effetti del #TraditionisCustodes


Con Decreto del 3 settembre, il vescovo di Albenga disciplina, nella diocesi che fu culla della Tradizione sotto la paterna e lungimirante  guida pastorale dell’indimenticato ed indimenticabile mons. Oliveri, le SS. Messe tradizionali in latino.
Dei molti luoghi dove prima si celebrava in rito antico grazie ad amorevoli e zelanti sacerdoti, Borghetti ne individua solo 4 e calca la mano su autorizzazioni e controlli. (In calce al decreto ha anche previsto il fac simile per le istanze da presentargli da Sacerdoti che volessero iniziare la celebrazione tradizionale).
Per carità: in senso assoluto e per certi aspetti é stato migliore di moltissimi suoi confratelli italiani ed europei. Ma,  con riferimento alla diocesi, forse si avrebbe potuto fare di più e meglio.
Anche se forse non tutto il male viene per nuocere: paradossalmente tanto rigore, che potrebbe sembrare fuori luogo, potrebbe a ben vedere risultare provvidenziale. 
Roberto 
















 

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.