Pagine

giovedì 12 agosto 2021

Svezia, timida ma costante espansione del cattolicesimo, anche grazie alla Messa Tradizionale


Rileggendo la lettera prudente e preoccupata del card. Arborelius, vescovo di Stoccolma, Svezia (QUI), un nostro affezionato lettore ci ha ricordato l'articolo che segue, apparso in rete qualche mese fa per i tipi della National Catholi Register.
In breve se in Svezia c’è una timida ma costante espansione del cattolicesimo in parte è dovuto all’immigrazione di cattolici ed in parte… alla Messa Tradizionale!
I modernisti, non pervenuti.
Chissà ora quanti danni con il #traditioniscustodes
AZ




Chiesa cattolica in Svezia: Tra espansione, avversità e ritorno alla tradizione

Un'istantanea della piccola ma vitale e crescente Chiesa, in uno dei paesi più secolarizzati dell'Occidente

 


Nell'immaginario collettivo, la Svezia è spesso associata ad un'ultima espressione del progressismo culturale, di quel processo di secolarizzazione che si è diffuso in tutto l'Occidente nell'ultimo secolo.


E le cifre ufficiali servono a consolidare tale percezione. Infatti, la Svezia, che è stata prevalentemente luterana negli ultimi cinque secoli, è uno dei paesi meno religiosi del mondo, insieme a Cina, Giappone, Estonia, Norvegia e Repubblica Ceca. Meno di uno svedese su cinque dichiara di essere religioso (rispetto a più della metà degli americani), e sebbene il 58% degli svedesi si dichiari membro della Chiesa di Svezia, solo il 19% di questo 58% dichiara di essere religioso.

Inoltre, le principali notizie sulla Svezia relative alla religione riportate dai media internazionali negli ultimi anni - che riportano incendi e atti di vandalismo nelle chiese, un declino della libertà religiosa e della libertà di educazione - sembrano confermare ulteriormente questa tendenza preoccupante.

Ma un esame più rigoroso delle dinamiche attuali osservabili nel paese mostra una realtà più complessa.


Una comunità cattolica internazionale in crescita


Contrariamente alle aspettative, la rapida evoluzione del panorama culturale e religioso della Svezia, generata dall'immigrazione, sta effettivamente giocando a favore della Chiesa cattolica. Infatti, il cattolicesimo è, con l'eccezione dell'Islam, l'unica religione in crescita nel paese, con una media di 3.000 nuovi fedeli ogni anno (secondo una stima fornita dai preti locali al
Register), ovvero l'equivalente di una parrocchia intera.

Gli ultimi dati ufficiali pubblicati dal Vaticano nell'ottobre 2016, nell'ambito della visita di Papa Francesco in Svezia alla fine di quel mese, hanno documentato la presenza di 113.000 cattolici sul territorio, pari all'1,15% della popolazione. Inoltre, il Paese conta 45 parrocchie, per una diocesi, due vescovi, 141 sacerdoti, 253 religiosi e 419 catechisti.


In questo contesto, l'aumento del numero di fedeli, la maggior parte dei quali sono immigrati (soprattutto dall'Europa dell'Est, dall'Africa, dal Medio Oriente e dall'Asia meridionale) porta anche una serie di sfide, come ha sottolineato il cardinale Anders Arborelius - il primo cardinale svedese della storia - durante un'intervista al Register.

"In questa atmosfera molto secolare, la sfida costante è trattare con i cattolici che vengono dall'estero, e cercare di aiutarli a integrarsi nelle nostre parrocchie, aiutare i loro figli a rimanere attivi nella Chiesa", ha detto. "È una sfida costante aiutarli a crescere in unità con la nostra Chiesa locale".

Infatti, come ha notato, questa nuova realtà obbliga anche i pochi cattolici autoctoni ad adattarsi e integrarsi alla maggioranza dei cattolici provenienti dall'estero. E il clero - composto principalmente da sacerdoti stranieri - non fa eccezione a questa tendenza. "La maggior parte di loro viene dalla Polonia, circa 65 sacerdoti, ma abbiamo anche più di una dozzina di sacerdoti provenienti da chiese orientali, mentre più del 10% delle nostre parrocchie ha un parroco africano", ha aggiunto il cardinale.


"Tuttavia, siamo molto grati ai sacerdoti che sono venuti da altri paesi per ingrossare le nostre file, ed è sorprendente vedere che è possibile per una comunità di fedeli essere unita attraverso la loro fede comune e che possono diventare una famiglia in Cristo".

Questa dinamica di crescita sembra anche aver beneficiato della pandemia di coronavirus, secondo il cardinale Arborelius, che ha visto un crescente interesse per le questioni religiose tra la popolazione dall'inizio della crisi sanitaria. "Alcune persone hanno iniziato a pregare e a chiedere una guida, e anche le autorità sono più desiderose di collaborare con noi".


Di fronte a una triplice ostilità


Anche se il cardinale svedese ha sottolineato i suoi buoni rapporti con le autorità pubbliche, non tutti i cattolici locali condividono la sua visione positiva. Alcuni, infatti, riferiscono di una crescente ostilità verso i cristiani in tutto il paese. Tale ostilità si manifesta in modi diversi, secondo il 23enne leader dei giovani cattolici Max Martin Skalenius, che ha detto di aver potuto valutare la situazione quando ha organizzato una marcia pro-vita nel 2019 nella diocesi di Göteborg.

"Ero molto preoccupato perché abbiamo ricevuto diverse minacce anonime da estremisti di sinistra che dicevano che avrebbero accoltellato e ucciso tutti", ha detto al Register.

Secondo lui, queste azioni estremiste più o meno isolate sono alimentate da una mentalità più generale radicata nella maggior parte delle istituzioni ufficiali, a cominciare dalla scuola, che esercita un'influenza sui bambini fin dalla più tenera età.

"Personalmente ho ricevuto un'educazione sessuale quando avevo 11 anni e mi è stato detto come eseguire un aborto, come mettere i preservativi, cos'è la transessualità, e così via", ha detto Skalenius. "Allo stesso tempo, sempre più voci si alzano a sinistra contro le poche scuole cattoliche che abbiamo, vogliono chiuderle, spesso sventolando le derive comunitarie delle scuole musulmane, sostenendo che per amore dell'uguaglianza, anche le scuole cattoliche dovrebbero essere chiuse."


L'istruzione domestica nel paese è severamente vietata e una mozione è stata recentemente introdotta dal partito socialdemocratico in Parlamento per esaminare la possibilità di rendere obbligatoria la scuola materna a partire dai 2 anni.

Pur riconoscendo queste realtà in un'intervista al Register, padre Tobias Unnerstål - il parroco svedese della chiesa di Cristo Re a Göteborg, che è stata recentemente profanata da vandali - pensa che questo fenomeno non sia cresciuto solo negli ultimi mesi, ma si sia sviluppato gradualmente a partire dagli anni '80, dopo gli sconvolgimenti sociali degli anni '70. Il sacerdote 56enne non ricorda di aver mai assistito a nessun tipo di cristianofobia in gioventù. "Se la polizia doveva annunciare una morte a qualcuno, portava con sé un pastore locale. Il cristianesimo era pienamente parte della società, il che non è più il caso".


A suo parere, tuttavia, c'è ora una chiara volontà da parte di alcuni attivisti e istituzioni pubbliche di rendere le religioni invisibili. "Gli atei militanti e altri attivisti delle cosiddette società umanistiche hanno lavorato molto duramente per fare in modo che le religioni non avessero alcun ruolo nella scuola, in particolare".

Allo stesso tempo, l'ascesa dell'Islam radicale in Svezia (che è il paese con la seconda più alta percentuale di musulmani sul totale della popolazione in Europa dopo la Francia) è un'altra sfida per i cristiani.

Il giovane leader cattolico Skalenius ha detto che sempre più giovani musulmani, nella loro ricerca di punti di riferimento e identità, stanno diventando sempre più arrabbiati contro la cultura svedese, e a sua volta contro il cristianesimo nel suo complesso. "Abbiamo anche avuto diversi episodi di cristiani evangelici che sono stati picchiati dai musulmani per aver predicato in aree prevalentemente musulmane", ha detto.

Ma i cattolici stessi vivono anche la diffidenza di alcuni nazionalisti svedesi, che tendono a vedere il cattolicesimo come una religione importata. Infatti, come evidenziato al Register da Clemens Cavallin, professore associato di religione, filosofia ed etica alla Nord University e professore associato di studi religiosi all'Università di Göteborg, la Chiesa cattolica svedese del paese è composta per quasi il 90% da immigrati.


Di conseguenza alcuni nazionalisti svedesi, nel loro tentativo di ricreare un forte legame tra il cristianesimo e lo stato svedese, stanno cercando di ripristinare una posizione privilegiata per la Chiesa luterana di Svezia. Ha notato che la libertà religiosa non è stata introdotta nel paese prima degli anni '50, e che in precedenza il cattolicesimo era considerato il nemico dello Stato confessionale luterano svedese quando era una superpotenza regionale durante il XVII secolo.


L'impennata del tradizionalismo

Ma queste condizioni avverse sembrano anche aver dato origine a un fenomeno ancora più sconosciuto e inaspettato: il desiderio di una liturgia tradizionale tra i cattolici. In effetti, la loro posizione di minoranza in Svezia, un paese che vive un relativismo e un secolarismo dilaganti, sembra spingerli a tornare alle radici stesse della loro fede.

Anche se non ci sono dati ufficiali sulla portata di questa tendenza, l'interesse per la liturgia tradizionale si nota in diverse parrocchie, soprattutto quella di padre Unnerstål a Göteborg (la seconda città più grande del paese), che offre la messa tradizionale in latino. Il sacerdote, che ha scoperto la liturgia tradizionale durante i suoi studi a Cambridge negli anni '80, ha visto una crescente partecipazione a queste celebrazioni negli ultimi sette anni nella sua parrocchia, che ha attirato persone da molti paesi diversi.

"Espatriati dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca si sono trasferiti qui proprio per questo motivo", ha detto.

Un altro fattore importante che spiega il successo della liturgia tradizionale, ha aggiunto, è la profonda sete di bellezza che anima innumerevoli persone al giorno d'oggi, in un mondo occidentale in cui la bellezza è stata sempre più scartata in favore di varie ideologie.

E come in molti altri paesi europei, il desiderio di liturgia tradizionale proviene principalmente dai giovani, che cercano di riscoprire il passato della Chiesa cattolica. E la Svezia non è superata da altre nazioni in questo patrimonio, come attestano i suoi molti grandi santi cattolici (in particolare Santa Brigida di Svezia, patrona d'Europa) e i suoi siti religiosi.

È in linea con questa volontà di far rivivere questa secolare cultura svedese che Max Martin Skalenius ha co-fondato la Legione Helige Eriks nel 2016. Questa organizzazione tradizionalista, che è ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa cattolica svedese e conta circa 200 membri, è destinata principalmente ai giovani uomini cattolici e offre una vita comunitaria organizzata intorno a pellegrinaggi, attività culturali, messa tradizionale in latino e gruppi di preghiera. Un'organizzazione equivalente per le donne, Filiae Reginae Scandinaviae, è stata lanciata un anno fa.

"Vogliamo rendere le persone consapevoli che abbiamo una meravigliosa storia cattolica, che la Svezia è stata cattolica più a lungo di qualsiasi altra cosa", ha detto Skalenius. "Queste due organizzazioni sono in costante crescita e vediamo tanto entusiasmo da parte dei nostri membri che possono dare una dimensione maggiore alla loro vita".

Mentre alcune autorità religiose locali erano inizialmente sospettose nei confronti di questi gruppi di giovani cattolici che promuovevano la liturgia tradizionale, hanno rapidamente riconsiderato la loro posizione.

"Il cardinale Arborelius ha mostrato il suo apprezzamento per noi e molti ecclesiastici vedono ora i frutti della nostra organizzazione, quindi abbiamo un'ottima collaborazione con loro", ha detto.

"Contrariamente a quanto si possa pensare, il clero di origine svedese non sta affondando nelle attuali tendenze progressiste che spesso vediamo in paesi come la Germania, probabilmente a causa della vera follia a cui abbiamo assistito nel resto del paese negli ultimi anni", ha detto Skalenius. "I sacerdoti stanno diventando più fedeli, più severi, più tradizionali, e questo ci dà speranza".