Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

mercoledì 11 agosto 2021

La Messa Tradizionale nell'arte #7 - B. Litterini (Venerzia, 1697) #artesacra #messatradizionalenellarte #MTL

 Di questo quadro non sappiamo nulla: ci pare di riconoscere San Carlo Borromeo.
ERRATA CORRIGE
come ci hanno segnalato alcuni lettori (che ringraziamo) il dipitno è opera di Bartolomeo Litterini (o Letterini) (Venezia, 1669 – Venezia, 27 dicembre 1748), dal titolo Apparizione di Cristo Bambino a Lorenzo Giustiniani" datata 1697 e si trova nella chiesa dei Ss. Maria e Donato, isola di Murano, Venezia.
Il quadro mostra il famoso miracolo accaduto al santo Protopatriarca di Venezia della manifestazione del Bambinello al posto dell'ostia durante una Messa di Natale. Il miracolo è narrato pure dalla breve agiografia del santo riportata nel II notturno del suo mattutino nel Breviario Romano.

"Rubriche e prassi di sempre". Si noti come l'apparizione del Bambin Gesù corrisponda alla parte del corporale (tra il calice e il celebrante) dove si trova l'Ostia (già consacrata, perchè il celebrante tiene le dita indice e pollice unite). 
Il diacono tiene un lembo della pianeta, pronto per sollevarla, ma guarda stupito cosa accade, perchè il celebrante, forse, non ha fatto l'elevazione, poichè è rimasto in contemplazione mistica della prodigiosa apparizione. 

 @Catholicus


fonte Una Voce Sevilla  

Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte" 

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora). 

4 commenti:

  1. Di tratta di S. Lorenzo Giustiniani, dipinto dal Letterini nel 1697. Il quadro mostra il famoso miracolo accaduto al santo Protopatriarca di Venezia della manifestazione del Bambinello al posto dell'ostia durante una Messa di Natale. Il miracolo è narrato pure dalla breve agiografia del santo riportata nel II notturno del suo mattutino nel Breviario Romano.

    RispondiElimina
  2. Bartolomeo Litterini (o Letterini) (Venezia, 1669 – Venezia, 27 dicembre 1748), "Apparizione di Cristo Bambino a Lorenzo Giustiniani" datata 1697, chiesa dei Ss. Maria e Donato, isola di Murano, Venezia.

    RispondiElimina
  3. E' opera di Bartolomeo Litterini (o Letterini) (Venezia, 1669 – Venezia, 27 dicembre 1748), "Apparizione di Cristo Bambino a Lorenzo Giustiniani" datata 1697, chiesa dei Ss. Maria e Donato, isola di Murano, Venezia.

    RispondiElimina
  4. Oh, molto bene! Grazie ad entrambi! Proprio non la conoscevamo. Grazie di cuore. Abbiamo inserito la notizia corretta.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.