Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 6 agosto 2021

Confermato il Pellegrinaggio a Roma del Populus Summorum Pontificum: fine ottobre come di consueto. #sumpont2021

 
Il X Pellegrinaggio internazionale ad Petri Sedem "Populus Summorum Pontificum" è confermato! Si terrà alla fine di Ottobre 2021. 
Qui il comunicato ufficiale del Pellegrinaggio, don Claude Barthe, dal sito ufficiale (via Rorate Caeli) e il programma.

Roberto   


Parigi, 29 luglio 2021

Cari Amici,

come previsto, avremo il nostro 10° pellegrinaggio a Roma della Messa Tradizionale dal 29 al 31 ottobre. Sin dall’inizio, s’intende render grazie per il riconoscimento dalla Sede Apostolica dei diritti dell’usus antiquior. Si è sempre trattato anche di chiedere a Dio, ogni anno, di sostenere i nostri sforzi, ovunque nel mondo, affinché questa liturgia, viva a Roma da almeno un millennio, fiorisca e si sviluppi.

Queste intenzioni sono oggi più valide che mai.

Mons. Salvatore Cordileone, arcivescovo di San Francisco, ha confermato la sua presenza per presiedere le nostre cerimonie ed guidare i nostri passi di pellegrini. La messa che lui dovrà celebrare a San Pietro è ancora prevista nel calendario della Basilica.

Inoltre, il Pellegrinaggio sarà preceduto, venerdì 29, dall’incontro 'Summorum Pontificum' presso l’Augustinianum, vicino alla Basilica di San Pietro.

Che la Vergine Immacolata, Salvezza del Popolo romano, benedica e sostenga le nostre celebrazioni della liturgia romana in tutta la sua purezza, nel cuore della Città Madre e Maestra.

Vi invito infine a ripetere la nostra preghiera per il Pellegrinaggio a san Filippo Neri:

Buon san Filippo Neri, che avete fondato la confraternita della Santissima Trinità per accogliere ed assistere i pellegrini che giungono a Roma, noi ci poniamo sotto la vostra benevola protezione.
Assistete il nostro pellegrinaggio nella Città Madre e Maestra. Unite le vostre preghiere a quelle che noi faremo salire verso il Principe degli Apostoli, alla Tomba del quale noi ci rechiamo.
Poneteci sotto il mantello della Beata Vergine Maria, salvezza del Popolo romano. Otteneteci da Gesù Cristo, Nostro Signore, divino Sposo della Chiesa, di cui Egli ha stabilito il fondamento su Pietro, la misericordia ed il perdono dei nostri peccati. PresentateGli nelle mani della Vergine Maria i nostri sforzi, le nostre fatiche, le nostre pene ed i nostri sacrifici per la celebrazione del culto divino.
Noi vi preghiamo di rischiarare con il vostro sorriso e col vostro senso dell’umorismo la nostra fede soggetta alle tenebre del mondo moderno.
Noi vi preghiamo infine, o buon san Filippo, di sostenere i nostri sforzi per far risplendere nelle nostre parrocchie, nelle nostre nazioni e nel mondo intero, la santa liturgia romana così come l’avete praticata a maggior gloria di Dio e per la conversione, consolazione e salvezza d’innumerevoli anime.
Così sia.

Don Claude Barthe
Cappellano del Pellegrinaggio

 

Programma del X Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum, che si svolgerà a Roma dal 29 al 31 ottobre 2021

29 ottobre 2021 alle ore 18 –

Vespri pontificali nella basilica di Santa Maria dei Martiri (Pantheon)


30 ottobre 2021 alle ore 9 -

Adorazione nella Basilica di San Lorenzo in Damaso


30 ottobre alle ore 10 –

Partenza della processione verso la basilica di San Pietro


30 ottobre 2021 alle 11 - 30

Messa Pontificale all’altare della Cattedra, celebrata da Sua Eccellenza mons. Salvatore Cordileone, arcivescovo di San Francisco (USA).


31 ottobre alle ore 11 -

Messa Pontificale presso la Santissima Trinità dei Pellegrini.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.