Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 29 luglio 2021

Vescovo di Albany (USA): "Messa Tradizionale: ha portato bene pastorale e spirituale e preziosi contributi alla vita della Chiesa"

da gruppo FB per la difesa del Summorum Pontificum, buona notizia (l'ennesima dagli USA) dalla diocesi di Albany (NewYork): 

Dal vescovo Edward Scharfenberger della diocesi di Albany, New York, 16.07.2021

"La liturgia è così spesso e giustamente descritta come “fonte e culmine” della vita della Chiesa. Ciò vale per le molteplici forme e tipi di celebrazioni liturgiche che si svolgono all'interno delle norme e leggi liturgiche stabilite dalla Chiesa; in altre parole, come parte della Tradizione viva della Chiesa. 
La stessa festa che celebriamo oggi di N. S. del Monte Carmelo, è un meraviglioso esempio della ricca diversità e sviluppo all'interno di quella Tradizione vivente, come espressa e vissuta nella Liturgia. 
Riguardo alla celebrazione della Liturgia Romana prima della riforma del 1970, desidero ribadire il grande bene pastorale e spirituale che è stato sperimentato da coloro che sono stati e sono impegnati in questa forma di Liturgia. 
Desidero inoltre riconoscere i numerosi e preziosi contributi apportati alla vita della Chiesa attraverso tali celebrazioni. Come ricorda il motu proprio TC, sono stato consultato insieme a tutti i Vescovi della Chiesa nel 2020 tramite un questionario. 
Questo è stato debitamente completato e spedito, sebbene, per quanto a mia conoscenza, non sia stato fornito finora alcun riassunto delle varie risposte dei Vescovi. 
La mia risposta ha fornito dettagli sulle attuali disposizioni ed esperienze all'interno della Diocesi; così come altri punti, come quelli menzionati nel paragrafo precedente. Certamente accetterei input e suggerimenti dai membri della Diocesi su come attuare al meglio le varie disposizioni della TC. 
Questi possono essere indirizzati a Padre Anthony Barratt, Direttore della Preghiera e del Culto per la Diocesi di Albany. Le richieste, come indicato negli articoli 4 e 5 del TC, devono essere indirizzate all'Ufficio del Vescovo.

 Vescovo Edward Scharfenberger 16 luglio 2021, Memoria della Madonna del Carmine