Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 19 luglio 2021

Paix Liturgique: La protesta davanti alla Nunziatura a Parigi #summorumpontificum #traditioniscustodes


Dagli amici di Paix Liturgique, la Lettera 807bis del 17 luglio 2021 (QUI), sempre sull'amara e triste vicenda della Traditionis custodes.
Da notare le foto della manifestazione pacifica davanti alla Nunziatura Apostolica a Parigi.
AZ


 
A proposito di Traditionis custodes

Paix Liturgique: Cosa ne pensa del documento pubblicato venerdì?

Christian Marquant: Non pensiamo che la pubblicazione il 16 luglio 2021 del motu proprio Traditionis Custodes, che costituisce una vera e propria dichiarazione di guerra e di odio verso il mondo tradizionale sopprimendo gli effetti pacificatori del Summorum Pontificum, cambierà la situazione dei fedeli e delle comunità, ma deve essere presa soprattutto come un atto patetico di un pontificato morente che ignora le realtà del campo.

Ma nonostante questa speranza e convinzione, se il tentativo di uccidere la tradizione in ecclesia venisse messo in atto, ci troveremmo in una situazione di terribile caos che non potrebbe in alcun modo portare alla scomparsa dei cattolici che vogliono vivere la loro Fede al ritmo della liturgia e del catechismo tradizionale.


Paix Liturgique: Cosa farete?

Christian Marquant: In Francia stiamo ora aspettando di vedere quali saranno le reazioni dei nostri vescovi e reagiremo di conseguenza.


Paix Liturgique: Quindi niente nel frattempo?

Christian Marquant: Niente affatto! Oggi, 17 luglio 2021, alle 14.30, abbiamo organizzato una prima manifestazione pacifica, spontanea e simbolica di 8 persone davanti alla Nunziatura Apostolica a Parigi al 10 avenue du Président Wilson. Questa reazione dovrebbe essere la prima di una regolare presenza settimanale davanti all'Ambasciata della Santa Sede in Francia fino a quando non sarà stabilita un'autentica Pace all'interno della Chiesa.