Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

lunedì 26 luglio 2021

Orrori architettonici… e dove trovarli #46 a Oceanside (Stati Uniti d’America)

Chiesa di San Tommaso Moro dell’arch. Renzo Zecchetto (anno 2015).

Lorenzo

Descrizione del progetto: «La chiesa è situata su una collina in leggera pendenza all’incrocio tra Cannon Road e Melrose Drive, a una certa distanza dalla costa di Oceanside, ma ancora raggiunta dalle fresche brezze oceaniche.
L’edificio della chiesa, posto in posizione prominente in cima al pendio, si apre generosamente verso l’interno del sito, collegandosi attraverso cortili e giardini con il resto del campus.
La volumetria dell’edificio, affiancata da un campanile di 60 piedi, è composta da volumi solidi che si oppongono al sole occidentale. Le pareti sfalsate reindirizzano la luce dolcemente verso l’interno per definire lo spazio del santuario con la luce naturale.
In risposta al desiderio di radunarsi intorno a spazi esterni protetti, è stata organizzata una sequenza di giardini e cortili per fornire un senso di riposo e contemplazione ai parrocchiani.
Il disegno del Santuario pone l’accento sull’assemblea stessa come centro della celebrazione liturgica. Una disposizione partecipata dei posti a sedere che circonda l’altare include un grande coro e un’area dell’organo per migliorare la celebrazione.
I materiali selezionati per gli interni, pavimenti in travertino, pareti in cemento a vista e soffitti in legno di ciliegio sono stati scelti e disposti per migliorare l’ambiente acustico per la musica.
Lo spazio è stato inoltre modulato per il parlato mediante materiali assorbenti morbidi sopra il soffitto a lamelle e anche mediante l’uso di altoparlanti orientabili volti ad evitare le superfici riverberanti.
Anche la gamma di materiali esterni è contenuta. Calcestruzzo gettato in opera a vista, intonaco cementizio liscio, vetro e accenti di pannelli in legno naturale fenolico.» (trad. it.)

Foto esterni:





Foto interni:






2 commenti:

  1. Perso il senso del sacro in un ambiente da congressi ,la fede viene a introdursi;questo è lo specchio della falsa chiesa di bergoglio!!!

    RispondiElimina
  2. Perso il senso del sacro in un ambiente da congressi ,la fede viene a introdursi;questo è lo specchio della falsa chiesa di bergoglio!!!

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.