Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 21 luglio 2021

La Messa Tradizionale nell'arte #4 - Maestro della Rovere (1485), New York (USA) #artesacra, #MTLnellarte


Questa immagine in miniatura rappresenta l'"Elevazione dell'Eucaristia" a cui assisite il papa (probabilmente) Innocenzo VIII.
Fu dipinto intorno al 1485-90 dal Maestro della Rovere, attivo in Francia e in Italia tra il 1475 e il 1505. Appartiene a un Messale commissionato a Roma (Italia) dal cardinale Domenico della Rovere, morto nel 1501. 
Attualmente è nella Biblioteca del Morgan Museum di New York (USA), poiché fu acquistata da J. Pierpont Morgan nel 1907
@Catholicus

"Rubriche e prassi di sempre". L'assistenza pontificale del Vescovo (qui il papa) prevede, nel rito tradizionale, che il vescovo assista in piviale e che, per la parte dell'elevazione, lasciato il trono (in cornu evangeli)  assista a capo scoperto e in ginocchio al centro del presbiterio; i ministri, per non dare le spalle al vescovo sono inginocchiati voltati verso il sacerdote). 


fonte Una Voce Sevilla  
Per vedere le altre immagini, cercate, nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte". 
(Sono ben accetti suggerimenti e segnalazione, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffiguranti la Messa Tradizionale in Latino). 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione