Pagine

martedì 27 luglio 2021

Il vescovo Mons. Rob Mutsaerts reagisce con forza contro questo "ukase malvagio" #traditioniscustodes #summorumpontificum


Dal blog di Jeanne-Smits un post del 26 luglio 2021 (QUI).

Ulteriore riprova del notevole malessere che si sta diffondendo, anche nell'episcopato, a seguito dello sciagurato #traditioniscustodes.
AZ





"Traditionis Custodes": il vescovo Robert Mutsaerts reagisce con forza contro questo "ukase malvagio"
di Jeanne-Smits

Monsignor Robert Mutsaerts, vescovo ausiliare di Hertogenbosch nei Paesi Bassi, ha appena pubblicato un vivace commento al Motu Proprio Traditionis Custodes, che mette sotto campana la Messa tridentina allo scopo di eliminarla. Offro qui la mia traduzione completa della sua analisi, apparsa sul suo blog il 23 luglio. - J.S. (QUI)

Un decreto malvagio di Papa Francesco

Papa Francesco vuole propagare la sinodalità: tutti devono poter partecipare al dibattito, tutti devono essere ascoltati. Questo non è stato affatto il caso del suo motu proprio Traditionis Custodes, pubblicato di recente: un ukase che mira a porre fine immediatamente alla messa tradizionale in latino. Così facendo, Francesco traccia una linea sotto Summorum Pontificum, il motu proprio di Papa Benedetto che ha dato un ampio spazio alla vecchia messa. Il fatto che Francesco si impossessi della parola del potere qui senza alcuna consultazione dimostra che sta perdendo la sua autorità. Questo era già evidente quando la Conferenza episcopale tedesca ha ignorato il consiglio del Papa sul processo di sinodalità. La stessa cosa è successa negli Stati Uniti quando Papa Francesco ha chiesto alla Conferenza Episcopale di non preparare un documento sulla degna ricezione della comunione. Per quanto riguarda la Messa tradizionale, il Papa deve aver pensato di fare a meno dei consigli e di emettere invece un'ingiunzione vincolante.

Il linguaggio usato è decisamente molto simile a una dichiarazione di guerra. Tutti i papi da Paolo VI in poi hanno sempre lasciato delle aperture per la vecchia messa. Se sono stati fatti dei cambiamenti, sono stati minori: vedi per esempio gli indulti del 1984 e del 1989. Giovanni Paolo II credeva fermamente che i vescovi dovessero essere generosi nel permettere la messa tridentina. Benedetto XVI ha addirittura spalancato la porta con Summorum Pontificum: "Ciò che era sacro per le generazioni precedenti rimane sacro per noi".

Francesco, invece, sbatte violentemente la porta con la Traditionis Custodes. Sembra un tradimento ed è uno schiaffo ai suoi predecessori. La Chiesa non ha mai abolito le liturgie. Nemmeno il Concilio di Trento. Francesco rompe completamente con questa tradizione. Il Motu Proprio contiene alcune brevi e forti proposte e ingiunzioni. Tutto questo è reso più esplicito da una dichiarazione allegata, più lunga. Questa dichiarazione contiene una serie di errori fattuali. Uno di questi è l'affermazione che ciò che Paolo VI ha fatto dopo il Vaticano II sarebbe identico a ciò che Pio V ha fatto dopo Trento. Questo è completamente falso. Non dimenticate che prima di allora circolavano vari manoscritti (sovraccarichi) e qua e là erano apparse liturgie locali. Era un caos.

Lo scopo del Concilio di Trento era di restaurare le liturgie, eliminare le imprecisioni e verificare l'ortodossia. Trento non si preoccupava di riscrivere la liturgia, né di fare nuove aggiunte, nuove preghiere eucaristiche, un nuovo lezionario o un nuovo calendario. Si trattava semplicemente di assicurare una continuità organica ininterrotta. Il messale del 1517 è derivato da quello del 1474 e così via fino al IV secolo. C'è stata continuità a partire dal IV secolo. Dopo il XV secolo ci sono anche quattro secoli di continuità. Di tanto in tanto c'era al massimo qualche piccolo cambiamento o l'aggiunta di una festa, un ricordo o una rubrica.

Il Vaticano II, attraverso il documento conciliare Sacrosanctum Concilium, ha chiesto riforme liturgiche. È un documento conservatore. Il latino è stato mantenuto, i canti gregoriani hanno mantenuto il loro giusto posto nella liturgia. Tuttavia, gli sviluppi che sono seguiti al Vaticano II sono molto lontani dai documenti conciliari. Il famoso "spirito del concilio" non si trova da nessuna parte nei testi del concilio stesso. Solo il 17% delle preghiere del vecchio messale (Trento) si trovano nel nuovo messale (Paolo VI). È difficile parlare della continuità di uno sviluppo organico. Benedetto XVI lo ha riconosciuto e per questo ha dato un grande spazio alla messa antiva. Ha anche detto che nessuno aveva bisogno del suo permesso ("Ciò che era sacro allora è ancora sacro oggi").

Papa Francesco si comporta ora come se il suo Motu Proprio fosse parte dello sviluppo organico della Chiesa, il che è in totale contraddizione con la realtà. Rendendo la messa in latino praticamente impossibile, egli rompe con la secolare tradizione liturgica della Chiesa cattolica romana. La liturgia non è un giocattolo dei papi, ma il patrimonio della Chiesa. La vecchia messa non è una questione di nostalgia o di gusto. Il papa deve essere il custode della Tradizione; il papa è il giardiniere, non il produttore. Il diritto canonico non è solo una questione di diritto positivo, c'è anche il diritto naturale e il diritto divino, e c'è anche, soprattutto, la Tradizione, che non può essere semplicemente spazzata via.

Quello che Papa Francesco sta facendo qui non ha niente a che vedere con l'evangelizzazione e ancor meno con la misericordia. È piuttosto un'ideologia. Vai in una parrocchia dove si celebra la vecchia messa. Cosa troverete lì? Persone che vogliono solo essere cattoliche. Di solito non sono persone che si fanno coinvolgere in dispute teologiche, né si oppongono al Vaticano II (anche se sono contro la sua attuazione). Amano la messa latina per la sua sacralità, la sua trascendenza, la salvezza delle anime al suo centro e la dignità della liturgia. Vi si incontrano famiglie numerose e la gente si sente benvenuta. Si celebra solo in pochi posti. Perché il Papa vuole privare la gente di questo? Torno a quello che ho detto prima: è ideologia. O il Vaticano II, compresa la sua attuazione con tutte le sue aberrazioni, o niente! Il numero relativamente piccolo di credenti (che, tra l'altro, sta aumentando, mentre il Novus Ordo sta crollando) che si sentono a casa nella Messa tradizionale deve essere e sarà eliminato. Questa è ideologia e male per natura.

Se volete veramente evangelizzare, se volete veramente mostrare misericordia, se volete veramente sostenere le famiglie cattoliche, allora terrete in onore la messa tridentina. Da oggi, la vecchia messa non può più essere celebrata nelle chiese parrocchiali (e quindi, dove?), bisogna ottenere un permesso esplicito dal proprio vescovo, che può autorizzarla solo per certi giorni; per coloro che saranno ordinati in futuro e che vorrebbero celebrare la vecchia messa, il vescovo deve chiedere il parere di Roma. Potrebbe esserci qualcosa di più dittatoriale? Meno pastorale e misericordioso?

Francesco chiama il Novus Ordo (la Messa attuale) nell'art. 1 del suo motu proprio "la sola espressione della Lex Orandi del Rito Romano". Non fa quindi più distinzione tra la forma ordinaria (Paolo VI) e la forma straordinaria (Messa tridentina). Si è sempre detto che entrambi sono espressioni della Lex Orandi, quindi non solo il Novus Ordo. Di nuovo, la vecchia messa non è mai stata abolita! Non sento mai Bergoglio parlare dei molti abusi liturgici che esistono qua e là in innumerevoli parrocchie. Nelle parrocchie, tutto è possibile, tranne la messa tridentina. Tutte le armi sono gettate nella battaglia per bandire la messa tradizionale. Perché? Per l'amor di Dio, perché? Cos'è questa ossessione di Francesco di sradicare questo piccolo gruppo di tradizionalisti? Il Papa dovrebbe essere il guardiano della tradizione, non il guardiano della prigione. Mentre Amoris Laetitia eccelleva in vaghezza, Traditionis Custodes è una dichiarazione di guerra perfettamente chiara.

Tendo a pensare che Papa Francesco si stia dando la zappa sui piedi con questo Motu Proprio. Per la Fraternità San Pio X, questa sarà una buona notizia. Non avrebbero mai potuto immaginare che avrebbero dovuto tutto questo a Papa Francesco...

+ Rob Mutsaerts, vescovo ausiliare