Pagine

lunedì 5 luglio 2021

Ferrara: "S. Chiara Vergine" eretta 'parrocchia personale' per il rito tradizionale (e per i matrimoni della FSSPX). La terza in Italia

FELIX STUPOR! Dopo tante nostre perplessità sul Vescovo Perego (si veda qui MiL) un'ottima e importantissime notizia
Apprendiamo da un lettore, che ringraziamo, che la rettoria di S. Chiara Vergine (C.so Giovecca in Ferrara) dove già si celebrano le Messe in rito tradizionale, in data 9.6.2021 è stata eretta canonicamente dall'Arcivescovo di Ferrara e Comacchio Mons. Gian Carlo Perego "parrocchia personale" per i fedeli del gruppo stabile e di quanti siano legati al rito antico iuxta Motu Proprio Summorum Pontificum ed ex istruzione Universae Ecclesiae.  
La neoeretta parrocchia sarà ovviamente dotata di beni mobili ed immobili, e il parroco potrà ascoltare le  confessioni, amministrare i battesimi e gli altri sacramenti e sacramentali senza limitazione, ed anche assistere ai matrimoni dei fedeli della Fraternità San Pio X (in forza della Lettera della Pontificia Commissione Ecclesia Dei del 2017).    

Qui il sito diocesano con gli orari (da cui si nota che la parrocchia personale manterrà una messa prefestiva in N.O.).   

Qui il testo del decreto di erezione canonica.

Un pensiero va agli amici dell'Opera Familia Christi che tanto bene hanno fatto nella città

estense purtroppo commissiariati ed espulsi (si veda quiqui). 

Quella di Ferrara è dunque, a nostra notizia, la terza parrocchia personale per il rito tradizionale dopo SS.Trinità dei Pellegrini a Roma e S. Croce a Cagliari.

Un grazie al Vescovo Perego, per questa lodevolissima iniziativa.

Roberto




4 commenti:

  1. A Ferrara c'e` da anni l'Oratorio S. Ignazio di Loyola della FSSPX: certamente un fattore non trascurabile nella decisione del vescovo.

    RispondiElimina
  2. Possiamo averne una anche a Mantova?

    RispondiElimina
  3. Mi domando:Cosa deve decidere un Vescovo,un delegato Pastore al servizio dell'Eterno Padre che vuole che le anime restino/tornino a Lui, se non Pastori che restituiscano anime che il predatore prova e riprova a strappare ! Non mi sembra così difficile! Per questo il suo compito dovrebbe essere sempre quello di visitare spesso i suoi "sottoposti",aiutarli,sostenerli,esortarli, senno' che padre e'(il Vescovo)e non di rinchiudersi in Vescovado!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione