Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 5 luglio 2021

Dichiarazione della Federazione Internazionale Una Voce (FIUV) sul quotidiano La Repubblica: vivere la fede, vivere il futuro

Ieri, domenica 4 luglio, la Federazione Internazionale Una Voce (FIUV) ha fatto pubblicare un avviso a pagamento sul quotidiano italiano a grande diffusione la Repubblica sull’importanza della lettera apostolica di Sua Santità Benedetto XVI «motu proprio data» Summmorum Pontificum.
Di primo acchito, potrebbe apparire strano che sia stata scelta una testata peculiarmente afferente all’area della sinistra laicista, i cui lettori sono certo estranei a tali argomenti, ma sappiamo quanto questo quotidiano sia apprezzato da Papa Francesco, il quale ha spesso utilizzato le sue colonne per discettare dei più svariati argomenti e con cui il suo fondatore e «padre nobile» può vantare una intima amicizia; insomma si dice a nuora perché suocera intenda.

L.V.

La forma straordinaria del rito romano.
Dichiarazione della Federazione Internazionale Una Voce

La Federazione Internazionale Una Voce (FIUV), fondata nel 1965, riunisce associazioni di fedeli laici che aderiscono alla forma straordinaria del rito romano (la Messa tradizionale in latino).

Nel 2007 il Motu proprio Summorum Pontificum ha riconosciuto la vitalità della liturgia tradizionale, la libertà dei sacerdoti di celebrarla e dei fedeli di richiederla. Questo ha portato ad un continuo aumento di celebrazioni della Messa latina antica e dei suoi frutti spirituali.

Nel corso del 2020 la FIUV ha condotto a livello mondiale una indagine rivolta ai fedeli in merito all’attuazione del Summorum Pontificum. Da questa indagine, che raccoglie i risultati di 364 diocesi in 52 paesi, abbiamo rilevato:

• La Messa latina antica è profondamente apprezzata da gruppi di fedeli di tutte le età, specialmente da famiglie con bambini, da giovani e convertiti, presenti in tutti gli ambienti sociali e culturali, in tutti i continenti e in un numero di paesi in continuo aumento.

• La maggiore disponibilità di questa Messa ha favorito in molte aree la normalizzazione delle relazioni tra i fedeli che vi aderiscono e i loro vescovi, relazioni sempre più caratterizzate da comprensione e rispetto reciproci.

Inoltre abbiamo no tato che, contrariamente alla precedente politica della Santa Sede, all’interno della Chiesa ancora permangono persone, compresi alcuni vescovi, che vorrebbero vedere la forma straordinaria del rito romano esplicitamente soppressa, o almeno limitata con ulteriori restrizioni. Per questa ragione, la FIUV, in considerazione dei fedeli che aderiscono alla Messa in latino, sente il dovere di esprimere la propria opinione, incoraggiata dalle esortazioni di papa Francesco ai membri della Chiesa di usare parrhesia con l’umiltà necessaria.

La crescita d’interesse verso la liturgia tradizionale non è dovuta alla nostalgia di un tempo che non ricordiamo, o a un desiderio di rigidità: si tratta piuttosto di aprirsi al valore di qualcosa che per la maggior parte di noi è nuovo, e ci ispira la speranza. Papa Francesco ha caratterizzato la liturgia antica in termini di “senso dell’adorazione” (Conferenza stampa del 28 luglio 2013), possiamo applicare ad essa le sue parole: una “storia viva che ci accoglie e ci spinge in avanti” (Evangelii Gaudium 13).

Oggi desideriamo soltanto far parte di quella “grande orchestra” di “unità nella varietà” che, come ha detto papa Francesco (Udienza generale del 9 ottobre 2013), riflette la vera cattolicità della Chiesa. Il Motu proprio Summorum Pontificum continua a trasformare i conflitti del passato in armonia: noi vogliamo che possa continuare a farlo.

Felipe Alanis Suarez, presidente

FIUV-Website: http://www.fiuv.org

3 commenti:

  1. Quando verra’ pubblicata la modifica al motu proprio non si potra’ fare piu nulla! Va stimolata la stampa con articoli di denuncia giornalistica, la liberta’ dei fedeli di pregare e’ minata da un dittatore, francesco corregge benedetto guerra fra papi. Questo smuove l’opinione pilubblica non serve un articolo a pagamento

    RispondiElimina
  2. Bisogna smuovere l'opinione pubblica! articoli giornalistici sul tema Bergoglio contro la libertà di culto dei fedeli, Bergoglio contro Benedetto... se no cosa si ottiene con una pubblicità a pagamento peraltro troppo dimessa per creare interesse o attrarre attenzione...

    RispondiElimina
  3. Proprio sulla Repubblica ,un giornale che è costantemente contro la Chiesa.Si saranno sganasciati dalle risate .I figli della luce a volte son proprio degli sprovveduti.Malgrado ciò quando Repubblica avrà chiuso da un bel pezzo la Chiesa Cattolica ci sarà ancora....

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione