Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 22 giugno 2021

Summorum Pontificum nel mondo #40: Chiesa di Santa Croce Cagliari, Italia.

In occasione della quarantesima edizione di questa rubrica, riceviamo e, molto volentieri, pubblichiamo dagli amici di Cagliari.

Claudio
CRESIME E MESSA PONTIFICALE A CAGLIARI


L’ultima settimana, la parrocchia personale di Santa Croce in Cagliari, è stata protagonista di grandiosi eventi di grazia: domenica 13 e domenica 20 i fedeli sono stati benedetti dalla presenza del Vescovo emerito di Lanusei, S.E. Mons. Antioco Piseddu. Dopo aver amministrato le Sante Cresime ad alcuni giovani della parrocchia, ha celebrato la Santa Messa.


Domenica 13 una Messa Prelatizia, assistito dai cappellani don Luca Pretta, parroco, e don Cristiano Piseddu.


Domenica 20, Sua Eccellenza ha pontificato al faldistorio, così come non accadeva da oltre cinquant’anni nell’Isola di Sardegna. Per l’occasione, oltre al Parroco, che ha funzionato da suddiacono, hanno prestato servizio al Vescovo altri sacerdoti amici della parrocchia: mons. Alberto Pala, Canonico Parroco della Cattedrale e Vice Decano del Capitolo Metropolitano (prete assistente), e don Giorgio Lenzi, IBP, Procuratore generale dell’Istituto del Buon Pastore presso la Santa Sede (il quale, benché giunto appositamente dall’Urbe, ove risiede, ha “giocato anch’egli in casa”, poiché sardo di Sant’Antioco, funzionando da diacono). Ha diretto il pontificale don Cristiano Piseddu, cerimoniere. Il servizio è stato svolto in maniera impeccabile dal nutrito gruppo di giovani della parrocchia, che quotidianamente servono le messe e le funzioni parrocchiali.


Sua Eccellenza mons. Antioco Piseddu, ordinato sacerdote 61 anni or sono per l’Archidiocesi di Cagliari, dove è stato professore in Seminario, segretario del cardinale arcivescovo e parroco, era vescovo in Ogliastra per 33 anni (1981-2014) e responsabile della liturgia in seno alla Conferenza Episcopale Sarda. Oggi risiede nel Seminario di Cagliari, dove continua la sua missione apostolica, quale padre buono, dal tratto umano e amorevole, da tutti stimato e ben voluto. A ottobre celebrerà quarant’anni di consacrazione episcopale. Grazie di cuore, Eccellenza! Ad multos annos!












7 commenti:

  1. Conosco personalmente Mons. Piseddu. Per tutti i collegiali del College Sant'Efisio era come un nonno😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Parrocchia Santa Croce e' un luogo di preghiera, di profonda pace e liberta' spirituale

      Elimina
  2. Che Iddio protegga questa parrocchia il suo Pastore ed il gregge fedele

    RispondiElimina
  3. Grazie Signore per questi santi sacerdoti

    RispondiElimina
  4. Quei paramenti verdi paiono scoloriti o è un effetto fotografico?

    RispondiElimina
  5. a che ora si celebra la Mesa con rito antico?

    RispondiElimina
  6. Signore Benedici questi sacerdoti, e preghiamo per la loro santificazione 🙏❤️

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione