Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 11 giugno 2021

Importante scuola cattolica australiana dice che il tentato cambio di sesso di uno studente è “benvenuto”

Ovviamente il cappellano è un gesuita.
Luigi



Di Sabino Paciolla, Maggio 14, 2021

Uno studente dell’ultimo anno di una delle più prestigiose scuole maschili di Melbourne, che ora si identifica come femmina, è stato incoraggiato a “uscire allo scoperto” dal suo preside e dal cappellano gesuita.

Ne parla nel suo articolo Lifesitenews, che vi presento nella mia traduzione.

Uno studente dell’ultimo anno di una delle più prestigiose scuole maschili di Melbourne, che ora si identifica come femmina, è stato incoraggiato a “uscire allo scoperto” dal suo preside e dal cappellano gesuita.

“Dopo un lungo periodo di discernimento personale, consigli specialistici e consulenze, prendiamo atto che uno studente del 12° anno ha annunciato oggi alla comunità Xavier la sua identità di donna”, ha scritto il preside William Doherty in una lettera ai genitori pubblicata dall’Herald Sun di Melbourne.

“Accogliamo con favore l’opportunità di accompagnarla [sic] in questo momento emozionante e impegnativo della sua vita, attraverso la sua permanenza al College e nella sua vita oltre lo Xavier”, ha continuato Doherty.

La lettera è stata co-firmata dal rettore dello Xavier College, padre Chris Middleton, SJ.

Sia Doherty che Padre Middleton hanno rifiutato di fornire ulteriori commenti.

Lo Xavier College è una delle scuole maschili più prestigiose di Melbourne, con tasse scolastiche annuali equivalenti a 23.000 dollari per studente. Fondata nel 1878, la scuola vanta una bella architettura e un “distinto carattere gesuita”.

L’annuncio arriva poche settimane dopo che VicHealth e diversi altri gruppi di pressione hanno iniziato una rinnovata pressione per gli studenti in tutto lo stato di Victoria affinché evitino di usare termini come “mamma e papà” e inizino a usare un linguaggio più “inclusivo di genere”.

Parte della campagna #speakingupspeaksvolumes si rivolge anche ai genitori, suggerendo loro di chiedere i pronomi di una persona prima di rivolgersi a loro.

L’insegnamento della Chiesa cattolica sul genere rimane invariato, mettendo in discussione l’identità cattolica e l’ethos dello Xavier College, poiché è in violazione dell’insegnamento cattolico in materia.

Recentemente, nel 2019, la Congregazione per l’Educazione Cattolica del Vaticano ha pubblicato il documento Maschio e femmina li creò, ribadendo l’insegnamento tradizionale della Chiesa secondo cui la persona umana è l’unione di corpo-anima, e quindi nessun farmaco, chirurgia o cambiamento nella presentazione o auto-identificazione di un individuo può cambiare la sua intrinseca mascolinità o femminilità.

L’insegnamento è stato ben riassunto da Papa Francesco, lui stesso gesuita: “I giovani devono essere aiutati ad accettare il proprio corpo come è stato creato”.

Nel 2012, Papa Benedetto XVI ha affrontato la questione della cosiddetta “teoria del gender” nel suo discorso curiale, dicendo che “La profonda falsità di questa teoria e della rivoluzione antropologica contenuta in essa è evidente.”

Benedetto ha chiarito la posizione cattolica, affermando che “l’essere creato da Dio come maschio e femmina appartiene all’essenza della creatura umana. Questa dualità è un aspetto essenziale di ciò che è l’essere umano, come ordinato da Dio”.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC 2331 e seguenti) insegna che “La sessualità riguarda tutti gli aspetti della persona umana nell’unità del suo corpo e della sua anima. Essa riguarda soprattutto l’affettività, la capacità di amare e di procreare, e in modo più generale l’attitudine a formare legami di comunione con gli altri”.

Inoltre, il CCC aggiunge che ogni “uomo e donna, dovrebbe riconoscere e accettare la sua identità sessuale. La differenza e la complementarità fisica, morale e spirituale sono orientate ai beni del matrimonio e alla fioritura della vita familiare. L’armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui la complementarità, i bisogni e il sostegno reciproco tra i sessi sono vissuti”.