Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 4 maggio 2021

Nel nome del Signore, lavorate in pace: un nuovo congedo episcopale a Bergamo

«… et eritis sicut Deus scientes bonum et malum» (e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male - Gn. 3, 5).
Al termine della Santa Messa di sabato 1º maggio, celebrata nel contesto di una realtà produttiva del territorio orobico in occasione della festa di San Giuseppe Artigiano, il Vescovo di Bergamo, S.E.R. mons. Francesco Beschi, dopo i saluti del Sindaco, ha ritenuto che il congedo previsto da secoli dalla Santa Chiesa Cattolica non andasse bene, poco «adatto» al clima informale creatosi, ed ecco che allora, con fare giocondo, ha inventato la formula «Nel nome del Signore, lavorate in pace».
Quando l’uomo – chiunque egli sia – ha la presunzione di sostituirsi orgogliosamente a Dio ed alla Chiesa, il Diavolo probabilmente è contento.


L.V.

6 commenti:

  1. dei vescovi con il pastorale ligneo non c'è da fidarsi!

    RispondiElimina
  2. A don Curzio Nitoglia, che alla domanda “Bergoglio è papa?”, risponde convinto “Storicamente, per il singolo può essere Dubbio; Teologicamente, per la chiesa, è certo” (accademianuovaitalia.it/…-filosofia/chiesa-cattolica/10096-bergoglio-e-papa) rispondiamo idealmente con le parole del professor Francesco Lamendola (una sintesi di un suo lucidissimo articolo):

    “da otto anni i cattolici sono alle prese con un problema enorme: un papa che non agisce da papa, non parla come un papa dovrebbe parlare; i credenti devono ritenersi legati al dovere dell’obbedienza filiale nei suoi confronti?. Quel che sta facendo è il punto d’arrivo, logico e consequenziale, di una linea ideologica e pastorale che prende le mosse dal Concilio Vaticano II,…tutti i papi che si sono succeduti dopo la morte di Pio XII. hanno insegnato la dottrina in maniera oggettivamente eretica, tradendo la loro specifica missione e ingannando i fedeli? … i papi devono custodire la dottrina con totale fedeltà a Cristo. Un vero papa custodisce la dottrina, preserva la fede e cura la salvezza delle anime;… se non si possiede una certa cultura e una certa capacità critica, non ci si rende conto di quel che non è cattolico nell’azione degli ultimi papi …mai i papi avevano deviato dalla retta dottrina, mai avevano intenzionalmente cercato di stravolgerla e sovvertirla, …un’autorità che non persegue i fini per i quali è stata istituita, non è più legittima: Gesù Cristo ha istituito la santa Chiesa per la salvezza delle anime; se un papa, introduce i demoni pagani nella casa del Signore, se insegna dottrine errate, se dà scandalo bestemmiando pubblicamente (dire che le Persone della Santissima Trinità litigano fra loro di continuo è bestemmiare), allora la sua autorità è automaticamente illegittima” –
    Che fare, dunque? Come comportarci con Bergoglio? Con un papa (vero o falso che esso sia) che non si comporta da papa, che ci ordina o consiglia di comportarci in modo non cattolico, non cristiano, per allontanarci da Dio e farci disobbedire alle sue eterne leggi. Ce lo dice l’arcivescovo Carlo Maria Viganò :
    “L’inganno, il colossale inganno del quale ho scritto in più occasioni, consiste nel costringere i buoni – chiamiamoli così per brevità – a rimanere imprigionati in norme e leggi che viceversa i cattivi usano in fraudem legis. È come se costoro avessero compreso la nostra debolezza: l’essere cioè noi, pur con tutti i nostri difetti, religiosamente e socialmente orientati al rispetto della legge, all’obbedienza all’autorità,….. Con questa nostra debolezza virtuosa essi si garantiscono da noi obbedienza, sottomissione, al massimo rispettosa resistenza e prudente disobbedienza….. questa empasse si rompe semplicemente non assecondandola: dobbiamo rifiutare di confrontarci a duello con un avversario che detta le regole a cui solo noi dobbiamo sottostare, lasciando se stesso libero di infrangerle. Ignorarlo…..continuando a comportarci come buoni Cattolici anche se il Papa ci deride, ci disprezza o ci scomunica. Il paradosso è che per rimanere in Comunione con la Sede Apostolica dobbiamo separarci da colui che dovrebbe rappresentarla."
    Fonte: accademianuovaitalia.it/…a/la-contro-chiesa/9885-un-lupo-travestito-da-papa

    RispondiElimina
  3. dice mons. Viganò “…la nostra accettazione di un presunto diritto del nostro avversario a compiere il male, basata su un erroneo concetto di libertà si sta mutando in una forzata tolleranza del bene mentre il peccato e il vizio sono diventati la norma. Quello che ieri era ammesso come nostro gesto di indulgenza oggi pretende piena legittimità, e ci confina ai margini della società come minoranza in via di estinzione. A breve, verrà proibita la virtù e condannato chi la pratica, in nome di un’intolleranza verso il Bene additato come divisivo, integralista, fanatico….i Cattolici fedeli saranno perseguitati come nemici pubblici, esattamente come in epoche cristiane erano considerati nemici pubblici gli eretici.”
    …e così commenta Lamendola : “In questo abuso maligno, in questa volontà d’ingannare le pecorelle del gregge sfruttando il loro naturale rispetto nei confronti dell’autorità del pontefice, sta l’aspetto demoniaco dell’azione del signor Bergoglio. Al quale si aggiunge un altro tratto inconfondibilmente satanico: l’osceno compiacimento di fronte al male compiuto. …il suo volto, il suo sorriso, il brillare dei suoi occhi dopo che ha detto una delle sue innumerevoli eresie e bestemmie, mentre guarda compiaciuto i fedeli, e legge lo sconcerto nei loro volti, è demoniaco. Non è umano fare il male, un male così grande, e godere visibilmente della propria azione, osservando il disorientamento e la sofferenza delle vittime della propria malvagità: è da demoni, o da posseduti….. la prima cosa da fare è non obbedire al tiranno, non riconoscere la sua legittima autorità, perché legittima certamente non è”
    Fonte: accademianuovaitalia.it/…a/la-contro-chiesa/9885-un-lupo-travestito-da-papa



    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Infatti. Chissà cosa ci vedono di male.

      Elimina
  5. Vecchi annoiati che, dopo aver distrutto tutto, non sanno più come fare per essere rilevanti. Strano che dicano ancora "messa"...perfino quella roba paraprotestante che propinano al mondo è troppo rigida e bacchettona per molti di essi.
    State alla larga da questa gente.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione