Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 12 maggio 2021

Luciano Pranzetti, "DANTE: IERI, OGGI, SEMPRE. Studi intorno al sommo poeta"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Dante Alighieri, una visione cristiana del grande poeta nell'anno in cui celebriamo il suo anniversario scritto da un cultore degli studi sul grande poeta.

Luciano Pranzetti, DANTE: IERI, OGGI, SEMPRE. Studi intorno al sommo poeta

Gli studi contenuti nel testo – alcuni dei quali sono estratti da saggi più estesi - sono la risposta, puntuale e argomentata, ai numerosi libelli che da tempo immemorabile circolano per l’orbe letterario in cui, nelle varie e diverse prospettive, Dante viene classificato ora esoterico, ora gnostico, ora alchimista, ora cataro, ora ghibellino, ora cabbalista, ora fedele d’Amore, e ancora: tossicodipendente, beone e sodomita. Con questa raccolta si dimostra l’inconsistenza di simili farandole, rivelando la sua vera identità: Poeta di altissima fede cattolica incardinata nel tomismo e di sublime idealità, specchio e modello della condizione umana.

Luciano Pranzetti: laureato, con lode, in Pedagogia con la tesi “Filosofia, Pedagogia, Didattica della musica”, ha insegnato nelle Scuole Elementari e, successivamente, Lettere e Storia negli Istituti Superiori. Studioso di Dante, musicologo, letterato, pittore, è autore di oltre 20 testi di varia tematica.



Link per l'acquisto: