Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 9 maggio 2021

Le chiese continuano a bruciare in Francia

Dall'amico Michelangelo.
Da vedere anche i video in fondo al post.
Luigi

Chiese costruite da secoli, sopravvissute a tante guerre e devastazioni, e da qualche hanno hanno cominciato a bruciare!!! Sarà il cambio climatico?


(La Voix du Nord) - Poco prima delle otto del pomeriggio, un grande incendio è scoppiato nella sacrestia della chiesa di Saint-Pierre-Saint-Paul, nel quartiere Wazemmes di Lille. Il fuoco si è propagato rapidamente a una parte del tetto. Più di 60 vigili del fuoco hanno combattuto per quasi 3 ore per salvare l'edificio.

I vigili del fuoco hanno subito messo fine al fuoco in sacrestia, ma le fiamme e il fumo sono passati ai tetti, compreso quello principale che si affaccia sulla navata centrale. Inizia così una corsa contro il tempo per evitare un episodio come quello di Notre Dame de Paris.

Insieme all'incendio, in compagnia di padre Pierre Samain, è apparso il vescovo Ulrich, arcivescovo di Lille. "I vigili del fuoco ci hanno detto che l'incendio sembra essere iniziato in sacrestia", ha detto monsignor Ulrich. È un duro colpo per i parrocchiani, ma anche per tutti gli abitanti del quartiere di Wazemmes, che sono molto legati a questa chiesa ".

Nel pomeriggio l'edificio aveva ospitato una cerimonia funebre e la chiesa chiudeva normalmente. Il sindaco Michel Lalande ha annunciato che sarebbe stata condotta un'indagine per verificare tutte le piste. Poco prima delle 11 di notte l'incendio è stato considerato spento senza che i danni subiti fossero irreparabili.

Video: