Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 14 maggio 2021

I santi Re cattolici #14 San Ruperto (15 maggio)

Continuiamo la memoria dei santi Re cattolici commemorati nel Martirologio Romano: San Ruperto (712 - 732).

15 maggio.
A Bingen sul fiume Reno vicino a Magonza, nel territorio dell’odierna Germania, san Ruperto, che, duca, partito giovane in pellegrinaggio presso le tombe degli Apostoli, al ritorno nei suoi domini, fece costruire molte chiese e a soli diciannove anni si addormentò nel Signore. (Martirologio Romano ed. 2004)

L.V.

San Ruperto era nativo di Bingen, nei pressi di Magonza nella Renania-Palatinato. Esponente di una famiglia ducale, si consacrò con sua madre al Signore durante un pellegrinaggio a Roma sulle tombe degli apostoli. Tornato in patria, promosse l’edificazione di numerose chiese per poi stabilirsi a Bingen e condurre vita eremitica con la sua genitrice. Morì prematuramente all’età di soli vent’anni. Una testimonianza della celebrazione della sua festa è sita nei calendari di Magonza e del Limburgo ed ancora oggi è riportata dal Martyrologium Romanum in data odierna 15 maggio. Il suo culto fu promosso dalla celebre Santa Ildegarda di Bingen.

Autore: Fabio Arduino

3 commenti:

  1. Re ed eremita, che bello

    RispondiElimina
  2. Invece di nostalgici racconti del passato di stati confessionali (nei quali tra l'altro la Chiesa era meno libera di oggi, si pensi solo al placet regale nelle nomine episcopali),sarebbe piu' utile riflettere sul come essere Chiesa nello stato laico. Ah, si, voi rifiutate la liberta' religiosa e la dichiarazione Dignitates humanae, dimenticavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i santi Re Cattolici sono comunque belli, non trova? Sono di una bellezza senza tempo

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione