Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

venerdì 14 maggio 2021

I santi Re cattolici #14 San Ruperto (15 maggio)

Continuiamo la memoria dei santi Re cattolici commemorati nel Martirologio Romano: San Ruperto (712 - 732).

15 maggio.
A Bingen sul fiume Reno vicino a Magonza, nel territorio dell’odierna Germania, san Ruperto, che, duca, partito giovane in pellegrinaggio presso le tombe degli Apostoli, al ritorno nei suoi domini, fece costruire molte chiese e a soli diciannove anni si addormentò nel Signore. (Martirologio Romano ed. 2004)

L.V.

San Ruperto era nativo di Bingen, nei pressi di Magonza nella Renania-Palatinato. Esponente di una famiglia ducale, si consacrò con sua madre al Signore durante un pellegrinaggio a Roma sulle tombe degli apostoli. Tornato in patria, promosse l’edificazione di numerose chiese per poi stabilirsi a Bingen e condurre vita eremitica con la sua genitrice. Morì prematuramente all’età di soli vent’anni. Una testimonianza della celebrazione della sua festa è sita nei calendari di Magonza e del Limburgo ed ancora oggi è riportata dal Martyrologium Romanum in data odierna 15 maggio. Il suo culto fu promosso dalla celebre Santa Ildegarda di Bingen.

Autore: Fabio Arduino

3 commenti:

  1. Re ed eremita, che bello

    RispondiElimina
  2. Invece di nostalgici racconti del passato di stati confessionali (nei quali tra l'altro la Chiesa era meno libera di oggi, si pensi solo al placet regale nelle nomine episcopali),sarebbe piu' utile riflettere sul come essere Chiesa nello stato laico. Ah, si, voi rifiutate la liberta' religiosa e la dichiarazione Dignitates humanae, dimenticavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i santi Re Cattolici sono comunque belli, non trova? Sono di una bellezza senza tempo

      Elimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.