Post in evidenza

Elenco Messe tradizionali in Italia: URGE UN AGGIORNAMENTO

Cari lettori di MiL, molti di voi ci hanno scritto, giustamente, per lamentarsi del fatto che l'elenco delle Messe tradizionali del nost...

venerdì 30 aprile 2021

Sacerdote in Colombia: "Da questo momento nella nostra parrocchia ci si comunicherà solo in bocca e in ginocchio"

Un video (in fondo al post) che fa riflettere, specialmente di questi tempi: un sacerdote scoppia in pianto e annuncia che da quel momento nella sua parrocchia ci si potrà comunicare soltanto in bocca e in ginocchio. 
È accaduto in Colombia, durante una Messa celebrata da padre Fredy Leonardo Herrera Fuentes nella parrocchia Inmaculado Corazón de María a Bogotá (https://www.facebook.com/ParroquiaIncodemar). Non azzardiamo ipotesi sulle ragioni del pianto (se abbia "visto" o semplicemente "intuito" qualcosa). Alcuni elementi tuttavia fanno riflettere. Innanzitutto quel sacerdote ha pianto prima dell'annuncio, evidentemente toccato dalla grandezza del mistero o scosso dalle profanazioni anche involontarie. Quanti sacerdoti ancora piangono davanti all'Eucaristia? In secondo luogo, non si tratta di un sacerdote "tridentino" o di una celebrazione in rito antico, ma di una comunissima Messa parrocchiale: allora il rispetto e l'adorazione verso il Santissimo Sacramento (e quindi la preoccupazione per i sacrilegi o per i frammenti eucaristici dispersi...) non sono «fissazioni tradizionaliste» come qualcuno pensa, ma sono - o dovrebbero - stare a cuore a ogni cattolico innamorato di Gesù Eucaristia.
Luigi