Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 9 aprile 2021

Giornata mondiale del Latino, una lingua sempre più viva

Dagli amici di Campari e de Maistre.
QUI l'articolo del Corriere su una serie di iniziative sull'argomento e sotto il video di uno degli eventi organizzati dalla Sapienza.
Luigi

9-4-21
A Roma qualcuno dovrebbe darsi una svegliata e svecchiare un po' il proprio armamentario di frasi fatte. Oggi è la Prima Giornata Mondiale del Latino. Ciò vuol dire che il mondo intero si è accorto della grandezza, dell'importanza, della profondità della lingua che per migliaia di anni ha retto le sorti della civiltà.
Gli unici che hanno deciso di buttare via questo tesoro, con risultati sotto gli occhi di tutti, sono i preti, che schifano il latino e parlano ormai un italiano sempre peggiore.

Lo diciamo da anni, nel mondo laico il Latino è in fase di riscoperta e sono nate in ogni dove esperienze di studio approfondito.

Ai giovani il latino piace, se anche il Corriere titola "Un vaccino di speranza per i giovani". Iniziative di alto livello sono state lanciate in tutto il mondo e anche dalle università italiane.

Evviva dunque la lingua prima di Roma e poi della Chiesa, viva inoltre la Messa In Latino!

Di seguito il video di uno degli eventi organizzati dalla Sapienza.