Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 15 marzo 2021

La politica olandese che ha ricevuto una onorificenza dal Vaticano continua la sua difesa a favore dell’aborto

Che schifo.
QUI MiL sulle passate vicende dell'onorificenza vaticana alla nota abortista
Luigi

Di Sabino Paciolla Febbraio 24, 2021

Lilianne Ploumen, la politica olandese che ha ricevuto una medaglia come “comandante” del Pontificio Ordine di San Gregorio Magno nel 2017 nonostante il suo attivismo pro-aborto, ha continuato la sua lotta per i cosiddetti “diritti delle donne” negli ultimi quattro anni e nella sua ultima dichiarazione di qualche giorno fa ha propagandato l’aborto al quotidiano di sinistra Het Parool.
Un articolo di Jeanne Smits, per Lifesitenews, nella mia traduzione.
Lilianne Ploumen, la politica olandese che ha ricevuto una medaglia come “comandante” del Pontificio Ordine di San Gregorio Magno nel 2017 nonostante il suo attivismo pro-aborto, ha continuato la sua lotta per i cosiddetti “diritti delle donne” negli ultimi quattro anni e nella sua ultima dichiarazione di qualche giorno fa ha propagandato l’aborto al quotidiano di sinistra Het Parool.

Alla domanda se sia ancora necessario lavorare per i “diritti delle donne” nei Paesi Bassi, la Ploumen ha risposto: “Sì. Abbiamo davvero fatto progressi nei Paesi Bassi. Ma le donne guadagnano ancora meno degli uomini per lo stesso lavoro. E vedo anche le conseguenze che quattro anni di Trump in America hanno per i Paesi Bassi: le donne che vanno nelle cliniche per l’aborto vengono intimidite più spesso. Questo mi preoccupa”.

Henk Rijkers, ex caporedattore del quotidiano cattolico olandese Katholiek Nieuwsblad che ora collabora con Civitas Christiana, ha twittato: “La politica olandese Lilianne Ploumen, decorata da @pontifex Francesco con il Pontificio Ordine Equestre San Gregorio Magno, sta facendo di nuovo campagna per l’aborto. Ora incolpa il presidente Trump per le molestie alle donne nelle cliniche abortive. (Cosa che non accade, tra l’altro)”.

Da quando il premio è stato consegnato alla Ploumen nel 2017 dal Vaticano, la Santa Sede ha avuto tutto il tempo di revocare il “premio”. All’epoca, ella aveva aggiunto l’insulto al danno, vantandosi che il premio dato da Papa Francesco non era solo quello di una “dama comandante” dell’Ordine, ma una “conferma” della sua difesa “per le ragazze e le donne, per l’aborto.”

All’epoca del dono, era la co-fondatrice di #SheDecides, un gruppo di pressione europeo a livello governativo che mirava a raccogliere fondi per compensare il defunding (lo stop al finanziamento, ndr) di Donald Trump degli aiuti statunitensi all’aborto tramite la Global Gag Rule – e da allora ha contribuito a raccogliere centinaia di milioni di dollari per fare proprio questo.

Ploumen ha detto che la medaglia è arrivata con la spiegazione che era per “servizi resi alla società”.

Una volta che lo scandalo è diventato pubblico, una portavoce del Vaticano ha dichiarato che dare la medaglia a Ploumen era semplicemente un regalo legato al normale protocollo relativo alle visite diplomatiche. Il politico olandese (cioè la Ploumen, ndr) era un membro della delegazione di 10 persone che accompagnava il re Willem Alexander nella sua prima visita non ufficiale in Vaticano nel giugno 2017, in un momento in cui era il ministro olandese per il commercio estero e la cooperazione allo sviluppo, e come tale avrebbe naturalmente ricevuto lo stesso memento onorifico – o titolo – come gli altri membri.

Lo scandalo in realtà è scoppiato a causa di un video in cui Ploumen ha tenuto la medaglia davanti alla telecamera, dicendo che era una “alta onorificenza”, “comandante nell’ordine di San Gregorio”, [una onorificenza] che normalmente ricompensa per i servizi resi alla Chiesa e al papato. Austin Ruse di C-Fam ha avvertito che la sostenitrice olandese dell’aborto “non è stata investita nell’Ordine Papale”: “per essere una Dama dell’Ordine, avrebbe dovuto passare attraverso una cerimonia di investitura con un Vescovo. Questo non è successo”.

Quello che è successo è che il Vaticano ha rifiutato di esaminare la delegazione olandese – o non si è preoccupato di quello che aveva trovato riguardo alla Ploumen, pro-aborto, non credente, cattolica di culla. Non ha reagito alle sue dichiarazioni pubbliche che interpretavano il dono come approvazione della sua posizione sull’aborto, al di là del chiarimento verbale descritto sopra. Non si è mai preso la briga di rimuoverla dalla lista delle Dame Comandanti come circolata su Wikipedia.

In effetti, l’ufficio stampa della Santa Sede ha impiegato circa sei mesi per pubblicare una dichiarazione che chiariva che la decorazione “non può essere in alcun modo considerata un’approvazione della politica a favore dell’aborto e del controllo delle nascite sostenuta dalla signora Ploumen” – e allora solo quando gli fu chiesto in primo luogo di spiegare perché le fosse stata data la medaglia.

Se Papa Francesco non era a conoscenza della situazione allora, non si può dire che il suo staff ne sia all’oscuro adesso. E ancora nessuna ritrattazione del dono ha avuto luogo, anche se, se la dichiarazione dell’Ufficio Stampa nel gennaio 2018 era corretta, la Ploumen ha mentito sfacciatamente e pubblicamente per far credere al pubblico che il Vaticano sostenesse il suo impegno ad alta priorità per l’aborto legale e altri aspetti della cultura della morte come il sostegno all’accesso alla contraccezione.

Nel 2010, per esempio, ha protestato pubblicamente contro un prete che aveva rifiutato la comunione a un uomo che si presentava come un uomo attivamente omosessuale nella Cattedrale di San Giovanni a Den Bosch, in Olanda.

Da quando ha ricevuto la medaglia del Vaticano, la Ploumen non solo ha continuato a fare lobby attivamente per l’aborto, ma molto recentemente è stata scelta per guidare il “Partij van de Arbeid” olandese (PvdA, Partito del Lavoro) nelle prossime elezioni generali del 17 marzo.

Il suo ultimo tweet anti-Trump è solo il solito, per quanto la riguarda.

Due anni fa, la Ploumen ha unito le forze con la leader dei “Groenlinks” (Sinistra Verde) Corinne Ellemeet chiedendo che i medici di famiglia fossero autorizzati a prescrivere pillole abortive. Ha ripetutamente presentato mozioni per porre fine alle “intimidazioni” dei gruppi pro-life.

Nel 2019, ha fatto pressione per il finanziamento della pillola contraccettiva nei pacchetti di base di tutti i sistemi di assicurazione sanitaria, dicendo a un intervistatore che lei stessa ha smesso di usarla solo durante le sue due gravidanze, prima di sostituirla con uno IUD per 10 anni.

Nell’estate del 2019, Ploumen ha fatto un giro negli stati americani come l’Alabama e la Georgia che presentano una legislazione restrittiva sull’aborto per fare pressione sui politici americani e per dare alle donne statunitensi una “iniezione di fiducia”.

Lo stesso anno, si è unita a circa 130 politici europei per scrivere una lettera aperta alla prima donna presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedendole di mettere in cima alla sua agenda “l’aborto sicuro e legale” per tutte le donne dell’Unione europea.

All’inizio della crisi del COVID-19, la Ploumen, ora membro della Seconda Camera olandese, ha invocato un accesso sicuro all’aborto in tutto il mondo come un “servizio essenziale” che sarebbe particolarmente necessario a causa dei blocchi che rendono le donne più vulnerabili allo stupro e alle gravidanze indesiderate.

Tre mesi fa, ha lanciato una petizione per chiedere di “porre fine una volta per tutte alla Global Gag Rule” (blocco dei finanziamenti alla ONG che forniscono il servizio o la consulenza per l’aborto, ndr) che ha definito “legislazione atroce”.

Nel gennaio 2021, giorni prima di essere ufficialmente nominata capo della lista del PvdA in vista delle elezioni di marzo, ha parlato della sua educazione cattolica a Maastricht, dove è nata 58 anni fa. Ha parlato della sua simpatia per il punto di vista cattolico che ti fa “voler essere lì per le altre persone”, dicendo che ogni persona ben intenzionata dovrebbe trovare un posto in paradiso, ma aggiungendo che allo stesso tempo non crede che Dio esista.

Il 9 febbraio ha sostenuto l’iniziativa di Ellemeet che mira a eliminare il periodo di riflessione obbligatorio di cinque giorni per le donne che chiedono l’aborto nei Paesi Bassi.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione