Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 25 marzo 2021

Annunciazione “straordinaria” per Imperia: 11 anni della Messa antica nel capoluogo ligure.


Leggiamo su Facebook questo lieto evento e ci uniamo agli auguri e ai rallegramenti agli amici di Imperia. 
Sotto alcune foto.
Particolare circostanza mariana: a Imperia le SS. Messe sono iniziate nel giorno dell’Annunciazione ne, 2010 e ora festeggiano gli 11 anni nella chiesa dell’Annunziata. 

Ricordiamo S. Messa in rito antico 
Ogni domenica e festa di precetto, ore 17:00
IMPERIA, chiesa Ss.ma Annunziata, piazza U. Calvi,
Roberto


25 Marzo 2010 - 25 Marzo 2021

UNDICESIMO ANNIVERSARIO!

Cade oggi, Solennità dell' Annunciazione del Signore, l'UNDICESIMO ANNIVERSARIO dell'inizio delle Celebrazioni nella Forma Straordinaria del Rito Romano in Imperia Oneglia. 
Le Sante Messe, inizialmente Celebrate presso la chiesa N.S. di Loreto in Borgo Peri nello scorso mese di luglio sono state trasferite presso la Chiesa della Santissima Annunziata di Piazza Ulisse Calvi., sempre in Imperia.

 La storia di questi 11 anni di "Messe in latino" è conosciuta da molti: a tratti travagliata a causa di alcuni (pochi in verità ) che non vollero comprendere il desiderio sincero di fedeli e Sacerdoti di trovare beneficio spirituale in tali Celebrazioni, ma certamente, e maggiormente, è una storia costellata di vera crescita spirituale, di soddisfazioni e di gioie aumentate in maniera esponenziale con il trascorrere del tempo ed il crescere della consapevolezza del sempre crescente gruppo di fedeli. E' la "prova” che davvero il Signore sa scrivere diritto anche su righe apparentemente storte e soprattutto che ripaga con il centuplo! 

Ogni anniversario è tempo di bilanci e di doverosi ringraziamenti. Il bilancio è certamente positivo perché il numero dei fedeli anno dopo anno è cresciuto al punto da rendere necessario il trasferimento in una chiesa più grande.!
Conforta che moltissimi siano giovani e giovani famiglie, segnale che la vecchia “Messa in latino” sa ancora parlare alle nuove generazioni! 

Ringraziamo il Signore, Dio Ottimo Massimo, che ha suscitato e benedetto questa iniziativa!

 Il secondo ringraziamento è per Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Vescovo +Mario Oliveri che con Paterna sollecitudine 11 anni fa volle l'inizio delle Celebrazioni in Imperia per rispondere concretamente all' istanza di quei fedeli che domandavano tale possibilità. 

E’ doveroso anche il ringraziamento a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Vescovo +Guglielmo Borghetti, Suo Succesdore, che ha dimostrato la Sua benevolenza verso questa realtà che Lui stesso “riconosce ufficialmente”individuando, sempre in Imperia, la Chiesa della Annunziata come nuova e migliore Sede per le Celebrazioni quando la precedente era diventata troppo piccola ed inadeguata. 

Il terzo ringraziamento è per i Sacerdoti, rappresentati da Mons. Ennio Bezzone, Prevosto dell’ Insigne Basilica di San Giovanni Battista, che con assiduità, zelo pastorale, sacrificio e preparazione si sono alternati e si alternano nelle Celebrazioni e nelle Predicazioni: i buoni frutti sono sotto agli occhi di tutti quelli che vogliono vederli! 

Un altro ringraziamento, parimerito , è per i bravissimi Chierichetti che (anche da lontano!) raggiungono Oneglia per impreziosire le Celebrazioni col loro prezioso Servizio! E' commovente notare quanto impegno profondano nei loro compiti di Servizio all’Altare, ma non solo, anche quando aiutano i più giovani a prendere dimestichezza con le gestualità della Messa. 

Grazie al Coro Gregoriano che ha raggiunto livelli davvero alti di preparazione e repertorio, non solo per quel che riguarda il canto del "proprio" della Messa. 

Grazie anche alla Organista, il Maestro Tiziana Zunino, che accompagna le Celebrazioni ed il canto in maniera impeccabile! 

Grazie quindi a tutti i fedeli che hanno amato e sostenuto la Santa Messa e hanno anche saputo difenderla quando, in passato ne è capitata la necessità.

Il gruppo stabile di Imperia. 

La celebrazione nell’oratorio di N. S. di Loreto a borgo Peri di Oneglia:






*
Le celebrazioni nella nuova sede, la chiesa dell’Annuziata a Oneglia:







Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione