Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 13 marzo 2021

13 marzo: anniversario di uno dei molti martiri del Terrore della Rivoluzione Francese

Preghiamo il sangue dei martiri, ma anche per i laudatores dell'orrida Rivoluzione Francese annidati nella Chiesa.
Luigi

Françoise, la martire che preferì Cristo alla Rivoluzione
13-03-2021


Tra le tante vittime cattoliche della Rivoluzione francese ci fu la trentasettenne suora Françoise Trehet, uccisa il 13 marzo 1794 in odio alla fede. Salì sul patibolo cantando la Salve Regina. Sette giorni più tardi venne martirizzata anche la consorella Jeanne Véron, di dieci anni più giovane. Entrambe, fedeli alle parole di Gesù, sono state beatificate nel 1955.

C’è storia e storia. Un capitolo importante è quello della Rivoluzione francese, periodo sanguinario che da sempre rappresenta una “cartina di tornasole” per comprendere la collocazione degli storici di fronte alla verità. “La serie ininterrotta di controversie alla quale ha dato luogo l’interpretazione della Rivoluzione francese dalle origini ai giorni nostri costituisce già di per sé una storia”, ha scritto Alice Gérard nel suo La rivoluzione francese. Miti e interpretazioni (1789-1970) (Ugo Mursia Editore, 1972) Aveva proprio ragione Pierre Caron che - dopo oltre centocinquant’anni di dibattito sul problema storiografico della Rivoluzione francese - esclamava, con tono sconsolato: “È quasi tutto da fare o da rifare”. Parole della seconda edizione del suo Manuel pratique pour l’histoire de la Révolution (1947).

Non furono certamente poche le vittime cattoliche della Rivoluzione. Tra queste, figura la beata Françoise Trehet, nata nel 1756, religiosa poi delle Suore della Carità di Nostra Signora d’Évron. Per comprendere questa figura, è necessario legarla a un’altra donna che - come lei - è stata “martire della fede”. Stiamo parlando di Jeanne Véron che aveva dieci anni di meno della Trehet. La prima di nobile famiglia, l’altra di umili origini. Anche la Véron faceva parte delle Suore della Carità di Nostra Signora d’Évron, dedite in particolare all’educazione delle fanciulle. Erano chiamate popolarmente “piccole suore grigie”, per via del colore dell’abito.

Anno 1783. Le due “novelle” Perpetua e Felicita furono mandate ad aprire una scuola a Saint-Pierre-des-Landes. Qui, oltre a insegnare, assistevano i malati a domicilio. Il Cristo si faceva “pane quotidiano” non solo nella Mensa del Signore, ma davanti a loro. Facciamo, ora, un salto nel tempo. Andiamo al 1794. Véron si ammalò gravemente, ma nonostante ciò i giacobini la arrestarono comunque. Con lei, imprigionarono anche la sua consorella. L’accusa? Aver dato asilo ai sacerdoti e cibo agli insorti vandeani. Piccola e necessaria parentesi: la Vandea è quel dipartimento della Francia, situato sulla costa atlantica, dove, nel 1793, la popolazione locale si ribellò contro il governo di Parigi che aveva cominciato la sua opera di repressione contro i cattolici.

La commissione giacobina cercò - inutilmente - di strappare dalle loro bocche il consenso alla nuova forma di governo dittatoriale. “Lunga vita alla Repubblica!”, ciò volevano sentirsi dire. Ma le due religiose rifiutarono. Il Vangelo era il loro unico stendardo. Se l’inno della Rivoluzione contemplava “l’étendard sanglant est levé” (la bandiera insanguinata si è innalzata), per loro l’unico vessillo era quello del Cristo Risorto.

Giunse, allora, la sentenza: condanna a morte. Sette giorni dopo la condanna e il martirio di Françoise - avvenuto il 13 marzo del 1794 - anche la Véron ebbe la stessa sorte. Françoise salì sul patibolo cantando la Salve Regina. Aveva solo trentasette anni. I loro corpi sono venerati - dal 1814 - nella piccola chiesetta di St-Pierre-des-Landes. Entrambe furono beatificate il 19 giugno 1955, sotto Pio XII, insieme ad altri martiri della diocesi di Laval.

La persecuzione religiosa - perché di persecuzione vera e propria si trattò - subita dai francesi cattolici durante la Rivoluzione, secondo i dati storici a noi pervenuti, fu tra le più grandi di sempre. Ma non fu solo accanimento politico contro gli ordini religiosi e i sacerdoti. Si trattò di una rivolta contro il Cristianesimo stesso, con il preciso intento di scristianizzare la nazione francese. I numeri? Ben 438 martiri sono già venerati come Beati, uno come Santo (Salomone Leclerq), 593 sono i Servi di Dio, secondo conteggi recenti.

“Chi non prende la propria croce e non mi segue non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà” (Mt 10,38-39). Françoise e Jeanne hanno trovato la vita, insieme, nel Paradiso. “S’ils tombent, nos jeunes héros, la terre en produit de nouveaux”: se cadono, i nostri giovani eroi, la terra ne produce di nuovi. La Marsigliese non parlava del martirio cristiano, ma inneggiava con queste parole alla “falsa rivoluzione”. Parole con un fine del tutto diverso da quelle pronunciate qualche secolo prima da un vero rivoluzionario, Gesù Cristo: “In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” (Gv 12,24).

2 commenti:

  1. Il periodo del terrore è condannato universalmente. Quel periodo storico è stato drammatico per tutti: da quelli che sono stati oppressi prima con morte, fame e malattia e da quelli che dopo hanno
    pagato carissimo l'estremizzazione e la strumentalizzazione della rivolta. Ciò non toglie che le monarchie assolute erano deleterie e sbagliate, non stiamo parlando dei Santi Re cattolici ma di gentaccia con la quale parte del clero si accordava.Anzi Luigi XVI è stato il meno peggio, paradossalmente. Gente che viveva nel lusso e nello sfarzo tenendo nella ignoranza e come fossero bestie le persone del popolo. Gente che non serviva la causa di Nostro Signore ma solo la propria vanagloria. La massoneria che mischia bene e male ed è deista e fa confusione si è sempre attaccata ai tradimenti spirituali dell'ancient regime per scardinare tutto ma ciò non toglie che la responsabilità del male rivoltoso non è dei massoni perché è stata la scellerata monarchia assoluta a creare ciò. La rivolta a quel sistema sarebbe avvenuta comunque per giustizia. Non si può paragonare il diritto dell'oppresso con la rivolta di Lucifero. Non dobbiamo costruirci degli idoli, perché poi questi idoli ci schiavizzano e vogliono essere serviti. Essere controrivoluzionari, antibergoglio, noconcilio, sono tutte idee che stanno portando le persone in un mondo di folklore e polemica che non ha nulla di reale e spirituale. Bisognerebbe chiedere alla Madonna, soprattutto andando a casa sua, dove a messo a servizio francescani e domenicani cosa ne pensa di queste questioni. Se secondo la Madonna, appunto, il latifondo agrario, il capitalismo, l'oppressione del popolo sono politiche spirituali ad imitazione degli insegnamenti di Suo figlio.

    RispondiElimina
  2. diciamo che più che uniti per Cristo, pare, dalla descrizione e apparenza, una unione anticomunista, che infatti considera principalmente l'apparizione mariana contro il comunismo. Il latifondo agrario mi ricorda il film ambientato in Cile "la casa degli spiriti" con Meryl Streep e Jeremy Irons che mostrava le condizioni dei braccianti e le lotte tra conservatori e progressisti.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione