Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

domenica 28 febbraio 2021

Una Chiesa, una sinagoga e una moschea.Tutti assieme appassionatamente

“Ecco le cose che piacciono a me”. 
Solo a lui? C'è chi se la canta e se la suona . Riportano  l’articolo (vedi QUI) di euronews.

Claudio



Una e trina, una chiesa per tre fedi che guarda al futuro

Un gioiello architettonico almeno per quello che idealmente rappresenta: è un luogo di culto che a Berlino vedrà insieme una chiesa, una sinagoga e una moschea.

Una rivoluzione concettuali e di fatto che guarda oltre il nostro tempo.

Roland Stolte teologo della Fondazione "House of One" spiega che "L'idea è venuta a tre congregazioni locali, è un nuovo tipo di architettura non destinata a una religione unificata ma è una casa dove le tre fedi convivono in modo pacifico".

La particolarità dell'edificio, ribattezzato churmosquagogue ( dalle parole church, moschea e sinagoga) è una sala centrale comune, anche se i credenti potranno praticare il proprio culto separatamente. Nascerà nel sito dove c'era la chiesa di St. Peter a Petriplatz, che fu abbattuta nel 1964 per decisione del governo della Repubblica democratica tedesca.

La costruzione sarà terminata nel giro di 4 anni, il costo è stimato in circa 47 milioni di euro, al momento ce ne sono già 39 di milioni, 30 provengono dal governo federale del land di Berlino. Una campagna di donazioni è stata lanciata a dicembre per raggiungere la somma di 47 milioni.

Il progetto è stato dato all'architetto berlinese Kuehn Malvezzi.

1 commento:

  1. ESCLUSIVO: CONSIGLIO DI PADRE PIO A UNA FIGLIA SPIRITUALE PER QUESTI TEMPI DI APOSTASIA

    «Quando arriveranno quei tempi RICORDATI:
    Preghiera del mattino e della sera, Santo Rosario, Sacramenti, Catechismo di San Pio X, studia la Vita dei Santi e fate tutto nella fede dei nostri padri.
    Fate tutto nella fede dei nostri padri. Nella fede dei nostri padri. NELLA FEDE DEI NOSTRI PADRI E NON ASCOLTATE PIÙ NESSUNO».

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.