Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 18 febbraio 2021

Personaggi famosi che mostrano il simbolo delle Ceneri

Un interessante articolo (ed una ricca galleria fotografica) di Gelsomino Del Guercio, pubblicato il 17 febbraio sull’edizione italiana del sito Aleteia.

L.V.


Da Vanessa Laine Bryant a Mark Wahlberg, le star americane mostrano orgogliosamente, sui social network, la croce impressa a messa dal sacerdote.

Sono numerose i personaggi famosi, soprattutto americani, che sui profili social si sono mostrate con il simbolo impresso durante la messa delle Ceneri. Da qualche anno, nel giorno che inaugura il percorso verso la Quaresima, le star di ritorno dalla liturgia pubblicano orgogliosamente i loro selfie.

Dagli attori ai comici: selfie e scatti dopo la messa delle Ceneri

È il caso dell’attore e produttore cattolico Mark Wahlberg e della vedova di Kobe Bryant, Vanessa Laine. La comica star di YouTube GloZell si immortala con la figlia in braccia, mentre Jamie Lynn Spears, la protagonista della fortunata serie Zoey 101, condivide con la famiglia questo momento.

Non è solo una passerella social

Non è scontato che personaggi famosi del jet set si mostrino con un simbolo religioso così significativo e rappresentativo della loro fede cristiana come le Ceneri ricevute durante la santa messa. Qualcuno potrebbe pensare ad una passerella per avere l’attenzione di followers e curiosi. Ma è anche un gesto che identifica la fede e la loro partecipazione ad una delle più importanti celebrazioni religiose di inizio anno.

Il senso di questo giorno

Il Mercoledì delle Ceneri, infatti, riceve nella tradizione liturgica della Chiesa il nome di «mercoledì all’inizio del digiuno». Inizia con l’austero rito dell’imposizione delle ceneri, e in questo modo inaugura la Quaresima. Nell’anno liturgico, la Quaresima rappresenta il ciclo di preparazione alla celebrazione del mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Il Mercoledì delle Ceneri è strettamente unito all’idea di penitenza. Vogliamo pensare che anche star affermate possono attuare questo percorso che ci conduce verso Pasqua.

Vanessa Laine Bryant, è la moglie del compianto campione del basket americano Kobe Bryant. All’età di 37 anni, nel gennaio 2020, è diventata vedova, in seguito al drammatico incidente in elicottero in cui suo marito e la loro figlia di 13 anni, Gianna, hanno perso la vita.

Mark Wahlberg, è uno dei più famosi attori e produttori statunitensi. È sposato dall’1 agosto 2009 con la modella Rhea Durham, con cui era fidanzato dal 2001. La coppia ha avuto quattro figli. Wahlberg è credente e praticante. Non ha mai nascosto il legame che avverte con il Signore, e una fede radicata sin da giovanissimo.

Jamie Lynn Spears (in braccio con la sua secondogenita) è un’attrice e cantante statunitense. Sorella minore di Britney Spears, deve la sua notorietà al ruolo da protagonista Zoey Brooks nella serie Zoey 101. Jamie è rimasta incinta giovanissima, a 16 anni. Il 19 giugno 2008 ha dato alla luce la sua prima bambina, Maddie Briann.

Zulay Henao (a sinistra) è un'attrice colombiana naturalizzata statunitense. È nota per le sue interpretazioni nei film come Illegal Tender (2007), Fighting (2009), Takers (2010), Boy Wonder (2011), Hostel: Part III, Il club delle madri single (2014) e Autobiografia di un finto assassino (2016). Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di uno dei protagonisti della serie If Loving You Is Wrong.

GloZell è una famosa comica americana. Ha fondato il suo canale YouTube nel 2008, con interviste video, commedie sulla sua vita e parodie di canzoni. È attraverso questo canale che è diventata popolare negli States. Già nel 2015, aveva accumulato più di quattro milioni di abbonati e più di 700 milioni di visualizzazioni totali.

Debi Mazar è un'attrice americana, nota anche per le sue apparizioni televisive. Ha avuto ruoli da protagonista nella serie Civil Wars e L.A. Law. Ha mostrato con orgoglio il simbolo delle Ceneri sul suo attivo profilo Instagram.

Georgina Onuoha, attrice di origine nigeriane, che vive negli Stati Uniti, ha condiviso con i suoi 300mila followers di Instagram le Ceneri ricevute a messa. Cattolica praticante, la Onuoha è anche una filantropa e una modella molto affermata nel suo Paese. È conosciuta nel Continente africano per le sue battaglie in difesa del popolo nigeriano.

3 commenti:

  1. Una pacchianata senza pari! Si sono visti anche personaggi mefitici del calibro di Nancy Pelosi andare a sfoggiare le ceneri durante le interviste come se quel gesto le abbuonasse gli anni di militanza tra le fila della dissoluzione.
    Quando poi a fare questa sceneggiata sono persone che frequentano la Messa tradizionale, è peggio ancora.

    RispondiElimina
  2. Ma qui non c'è parità di genere tutte donne...forse si tratta di un cristianesimo moderno in cui le protagoniste sono già le donne. Soffermatevi a colpo d'occhio le donne sono sempre in numero maggiore degli uomini.lettrici accolite chierichetti adesso con il permesso papale

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione