Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

venerdì 19 febbraio 2021

Due nuovi e-book gratuiti: Cristeros e famiglia


 
Dagli amici di TotusTuus.
Luigi


I 2 nuovi e-book sono scaricabili
gratuitamente dal sito dei libri:


I Cristeros


La Cristiada fu una contro-rivoluzione popolare, realmente spontanea e autonoma. E vittoriosa.
I cristeros, gli uomini armati di pistola e croce, che dal 1925 al 1929 combatterono il governo socialista di Plutarco Calles, non volevano il potere.
Furono costretti a prendere le armi per la sopravvivenza della Fede.
Difendevano il loro diritto a ricevere i sacramenti, reso impossibile da leggi totalitarie.
Parlare della guerra civile messicana degli anni ’20 è politicamente scorretto: perché la Cristiada può essere un esempio per i cattolici italiani di oggi.


L'odierno problema della famiglia


Siamo di fronte a un percorso legislativo e giuridico almeno 2 volte secolare, tramite il quale la cellula fondamentale della società sta per essere trasformata in una mera somma di individui.
Di questo processo è testimone il Campione del laicato cattolico di inizio ‘900, il beato prof. Giuseppe Toniolo che ne analizzava la perversità in modo profondissimo fin dal 1908:
«È pertanto tutto un ambiente di principi erronei e di atteggiamenti falsi della società attuale; un ambiente che cospira ai danni della famiglia: quasi come un centro che raccoglie in sé le correnti deleterie provenienti da tutti i punti della periferia sociale" (riproduzione anastatica dell’originale 1908).

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.