Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 24 gennaio 2021

Per compiacere il presidente Biden ed i suoi sostenitori vaticani, anche il Pontificio Istituto sul matrimonio e famiglia rinnega il diritto alla vita

Lo scontro tra la Conferenza episcopale USA – che il 20 gennaio ha diramato una severa dichiarazione contro i «mali morali» promossi dalle politiche del presidente Biden (QUI) – e la Santa Sede – schierata senza remore accanto alla nuova Amministrazione statunitense (QUI e QUI), apertamente filo-abortista (QUI) – sta raggiungendo livelli di altissima tensione.
Ad entrare nell’agone politico è ora il Pontificio istituto teologico per le Scienze sul matrimonio e sulla famiglia, fondato (con la denominazione «Pontificio Istituto di studi di Matrimonio e Famiglia») e dal 2017 intitolato a San Giovanni Paolo II, che – in un post sulla sua pagina Facebook (poi cancellato, ma di cui rimane l’agghiacciante immagine) – cede alle pressioni e commenta «difendere il diritto all’aborto non significa difendere l’aborto», rinnegando in un sol colpo non solo tutta la dottrina cattolica sul tema, ma anche tutto il magistero di San Giovanni Paolo II, il cui Pontificato è stato caratterizzato dalla appassionata e vigorosa battaglia a favore della vita.
Quousque tandem? Per quanto ancora dovremo sopportare questo pronismo delle più alte gerarchie cattoliche al «Lord of the World» (ed ai suoi servitori), che scandalizza i fedeli e giunge addirittura ad infangare il nome di un Papa Santo?
Condividiamo l’articolo di Giovanni Cascioli che, dal sito La Nuova Bussola Quotidiana, lancia l’appello per revocare l’intitolazione di San Giovanni Paolo II ad un Pontificio Istituto che ha ormai sovvertito la missione affidatagli dal suo fondatore.
Sullargomento vi invitiamo anche a leggere l’editoriale di Stefano Fontana La coscienza luterana del nuovo Istituto GPII.

L.V.


Sulla pagina Facebook del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II è apparso uno scandaloso post Facebook che, a sostegno di Joe Biden, sostiene che «difendere il diritto all’aborto non significa difendere l’aborto». Giudizio diametralmente opposto a quello che è stato il Magistero del papa polacco, che non merita di essere continuamente infangato. Piuttosto chiamate l’Istituto Amoris laetitia.

«Difendere il diritto all’aborto non significa difendere l’aborto». Chi avrà mai detto un’idiozia del genere? Lo ha messo nero su bianco e pubblicato su Facebook nientemeno che il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II, per difendere la “cattolicità” del neo presidente americano Joe Biden. Giustamente il post ha suscitato una serie di reazioni indignate sulla rete – e anche fuori – costringendo dopo qualche ora l’Istituto a rimuovere il post (di cui ovviamente restano gli screenshot).
Peraltro tutto nasce da un post che rilanciava l’articolo apparso originalmente sull’Huffington Post dal titolo inequivocabile: “Joe Biden, un cattolico alla Casa Bianca tra i veleni della chiesa americana” (la “c” di Chiesa volutamente minuscola). La tesi dell’articolo è facilmente intuibile: Biden rappresenta il vero cattolicesimo, il “Social Gospel”, la tradizione conciliare, la piena sintonia con papa Francesco; mentre i vescovi che lo criticano sono il rimasuglio di un passato fondato sulla «retorica dei princìpi non negoziabili». Non male come articolo del giorno scelto dai responsabili di quell’Istituto voluto da Giovanni Paolo II per rafforzare la famiglia, nel quadro di un’azione più ampia per promuovere i princìpi non negoziabili.
E infatti le reazioni negative sono cominciate a fioccare, cosicché l’anonimo curatore della pagina che firma a nome dell’Istituto ha iniziato a ribattere colpo su colpo, cercando di difendere appunto il contenuto dell’articolo e la coerenza di cattolico di Biden, ed è alla fine di un lungo batti e ribatti che se ne è uscito con la risposta sconcertante di cui sopra: «Difendere il diritto all’aborto non significa difendere l’aborto. Ma soprattutto se dovessimo assegnare patenti di cattolicità in base alle posizioni politiche ben pochi politici potrebbero definirsi cattolici». Dunque difendere il diritto all’aborto è un’opinione politica come tante altre, per i responsabili dell’istituto.
Certo, il colpo di mano dell’estate 2019 guidato dal nuovo cancelliere voluto da papa Francesco, monsignor Vincenzo Paglia, ha sovvertito la mission e l’identità dell’Istituto (clicca qui per approfondire), ma affermazioni pubbliche così chiaramente in contraddizione con il Magistero della Chiesa ancora mancavano. Ci voleva l’accendersi di una discussione sui social per far uscire fuori il vero pensiero di queste nuove élite. Una vera bestemmia nei confronti di Giovanni Paolo II, che durante tutto il suo pontificato si è speso per spiegare la disumanità della posizione espressa da quella frase, inconciliabile con la fede cattolica.
Basterebbe andarsi a rileggere l’enciclica Evangelium Vitae (1995), con la sua denuncia e condanna del relativismo etico da cui nascono posizioni che giustificano il sostegno a leggi sull’aborto e sull’eutanasia: «Rivendicare il diritto all’aborto, all’infanticidio, all’eutanasia e riconoscerlo legalmente – scriveva Giovanni Paolo II nella Evangelium Vitae (no. 20) – equivale ad attribuire alla libertà umana un significato perverso e iniquo: quello di un potere assoluto sugli altri e contro gli altri. Ma questa è la morte della vera libertà».
Ironia della sorte, la scandalosa affermazione dell’Istituto Giovanni Paolo II, ha preceduto di poche ore una illuminante dichiarazione di Joe Biden: ieri si celebrava da una parte la Giornata della Santità della Vita, istituita da Donald Trump, e dall’altra si ricordava il 48esimo anniversario della sentenza Roe vs Wade che ha legalizzato l’aborto negli Stati Uniti. Ebbene Biden, con la sua vice Kamala Harris, ha scelto la seconda ricorrenza con una dichiarazione in cui si impegna a promuovere l’accesso universale all’aborto. Un diritto che, dice Biden, negli ultimi 4 anni è stato duramente attaccato. Parte di questo è anche l’impegno a nominare giudici alla Corte Suprema che impediscano che le nomine fatte da Trump blocchino l’aborto. È la conferma indiretta del progetto di aumentare il numero dei giudici della Corte Suprema in modo che i liberal riconquistino la maggioranza.
È chiaro che il tifo sfegatato che i vertici della Santa Sede hanno fatto per Biden, e che l’Istituto Giovanni Paolo II ha così rozzamente espresso su Facebook, era ben consapevole che la spinta alla diffusione dell’aborto era in cima alle priorità del nuovo presidente. Così come la promozione dell’agenda LGBT finalizzata alla distruzione della famiglia naturale. Quanto di più lontano si possa pensare dalla sensibilità e dalla comprensione della società occidentale propria di Giovanni Paolo II.
Sarebbe perciò un atto di dignità e di onestà intellettuale se i “nuovi padroni” del Pontificio Istituto teologico per le Scienze sul matrimonio e sulla famiglia togliessero il nome di Giovanni Paolo II dall’intestazione. È già abbastanza averne tradito il Magistero, non è necessario infangarne continuamente la memoria. E visto che la stella polare dell’attuale Istituto è espressamente considerata l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia, venga dunque rinominato Pontificio Istituto Amoris Laetitia. Sarebbe almeno un contributo alla chiarezza.

4 commenti:

  1. Difendere il diritto all'aborto è difendere l'aborto.
    Ma soprattutto se dovessimo dare patenti di Cattolicità a un qualsiasi prelato in Vaticano oggi, in base alle posizioni Dottrinali, ben pochi prelati potrebbero definirsi Cattolici.

    RispondiElimina
  2. Deplorevole!! Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II cerca di giustificare la chiamata di Biden cattolico anche se contraddice la dottrina cattolica

    RispondiElimina
  3. Ma prima non vi stava sul gozzo anche Giovanni Paolo II o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. L'imposizione manu militari di Creepy Joe alla Casa Bianca ha scoperchiato il tombino della fogna in ambienti vaticani. Sia lode a Dio, sarà la volta buona che i pochi fedeli rimasti molleranno quella congrega di serpi!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione