Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 29 gennaio 2021

Newsletter "Fatima Oggi" gennaio (2) 2021

L'usuale e sempre utile rassegna stampa di Fatima oggi.
Luigi


Con il Motu Proprio Spiritus Domini, Papa Francesco ha modificato il primo paragrafo del canone 230 del Codice di Diritto Canonico, aprendo l'accesso alle donne ai ministeri di Lettorato e Accolitato, finora istituzionalmente riservati agli uomini. La nuova ecclesiologia comunitaria e antigerarchica sottostante è ciò che spiega, da un lato, l'insistenza di Papa Francesco sulla “sinodalità” e, dall'altro, i suoi continui attacchi a ciò che chiama “clericalismo” del clero formato secondo la dottrina tradizionale.



Il cardinale arcivescovo di Washington Wilton Gregory ha detto che permetterà al neo presidente Joe Biden di ricevere la Comunione … anche se Biden ha spesso promosso politiche pro-aborto e pro-omosessuali. Ecco cinque ragioni per cui il neo presidente non dovrebbe ricevere la Comunione.


Il tramonto della democrazia – Eugenio Trujillo

I recenti fatti degli Stati Uniti sono senza alcun dubbio tra i più importanti degli ultimi decenni. Per la prima volta si manifesta pubblicamente un potere occulto e misterioso, che ora è il padrone delle comunicazioni globali e che ci vuole imporre in forma autoritaria quel che possiamo o non possiamo esprimere pubblicamente.



"Credo che siamo in un altro periodo di castigo. Per quanto spiacevole possa suonarci la parola, è un momento di punizione per i nostri peccati e fallimenti, come società e come individui. Sulla terra si estende l’oscurità. Satana è in agguato. Ed ecco la soluzione per questo caos attuale: Gesù. Dobbiamo spegnere le notizie e ascoltare Lui. Dobbiamo smetterla di lasciarci manipolare da partiti, demagoghi e intrattenitori “illuminati”. Sono letali per le nostre anime. Gesù non porta il caos. Gesù è il Principe della Pace. Non c'è pace se Gesù non è presente".



Perché Papa Francesco nel videomessaggio di ieri al clero e ai vescovi venezuelani parla di fratture e agende occulte? La risposta potrebbe trovarsi nell’ultima Esortazione pastorale della Conferenza episcopale venezuelana, in cui i vescovi hanno alzato la voce contro il comunismo. Il discorso del Papa invece potrebbe essere un appello ai vescovi a non continuare la denuncia frontale contro il regime, in evidente contraddizione con la Santa Sede.



Il 18 novembre 2020 si è tenuto il convegno on-line Poveri tutti - All’economia serve la conversione non l’utopia. Condotto da Federico Catani, ha ospitato le relazioni di Riccardo Cascioli, Stefano Fontana, Ettore Gotti Tedeschi e Julio Loredo. Proponiamo adesso il testo dell’intervento del prof. Stefano Fontana dell’Osservatorio Van Thuan sui concetti di fraternità e fratellanza.



Pubblicato il video del convegno su Giovanni Cantoni del 16 gennaio scorso, per ricordare la sua figura a un anno dal trapasso. Moderato da Juan Miguel Montes sono intervenuti Ettore Gotti Tedeschi, Giovanni Cantoni e Eugenio Capozzi.

Cordialmente,
Samuele Maniscalco - Ufficio TFP Roma