Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 4 gennaio 2021

La Messa Ceca di Natale

Dal nostro amico a Praga, N.V., ecco l'interessante descrizione della Messa Ceca di Natale, decisamente un repertorio ai più sconosciuto.

Per seguire la vita della Tradizione in Boemia, dello stesso autore e nostro affezionato colalboratore si vedano i nostri pregressi post QUI1, QUI2, QUI3 e QUI4.

AZ


La Messa Ceca di Natale


A Praga, Deo volente, le messe si celebrano regolarmente; anche a Natale sono state assicurate tutte e tre e all’orario consueto [1]. La Messa Natalizia del Giorno alla chiesa di Karlov, Rettoria VO, celebrante il rev. Jakub Zentner, FSSP, Missa cantata in Tertio, è stata officiata eseguendo la Messa Ceca di Natale (Česká mše vánoční), popolarmente nota come Rybovka, dal cognome del suo compositore, e formalmente Missa solemnis Festis Nativitatis D. J. Ch. o anche più semplicemente Missa pastoralis bohemica [2].


Il compositore ceco Jakub Jan Ryba (1765-1815) la compose nel 1796. Sebbene il cantato, che è in ceco e non in latino, segua fedelmente l’Ordinarium (Kyrie, Gloria, ecc.) in realtà descrive il tema della nascita del Salvatore non solo come un poema pastorale (il che era consueto in quei tempi in ambienti profani) ma con un’ambientazione boema e non arcadica. Per questa ragione le gerarchie ecclesiastiche all’epoca si dimostrarono piuttosto freddine ma per lo stesso motivo col tempo la messa si è diffusa in tutte le contrade ceche, diventando la messa natalizia più popolare ed uno dei simboli del Natale Boemo.

Prove, anche col freddo

Composta inizialmente in La maggiore, oggigiorno viene di solito eseguita nella tonalità più bassa di Sol maggiore. Seguendo l’Ordinarium si eseguono brani ispirati dalla musica popolare, cantando testi a soggetto pastorale, accompagnati infine da ritmi briosi e spumeggianti. La strumentazione originale dell'opera era 4 soli, coro, organo, flauto, 2 clarinetti, 2 corni, clarion (clarino; tromba), 2 violini, viola, violino-contrabbasso e timpani.


1 Kyrie - La parte iniziale inizia con un verso famoso "Hej, mistře, vstaň bystře!" ("Ehi Maestro, alzati velocemente!"). Un giovane pastore sveglia il suo padrone, entrambi si meravigliano di vari fenomeni insoliti della natura.

2 Gloria - un inno per celebrare la nascita di Cristo

3 Graduale - I pastori riuniscono le persone di tutte le regioni e terre. La parte si conclude con un appello: "K Betlému teď půjdeme, Boha slavit budeme". ("Andiamo a Betlemme, per celebrare Dio.")

4 Credo - Nella messa natalizia ceca, il Credo descrive i preparativi per il pellegrinaggio a Betlemme.

5 Offertorium - il raduno attorno la mangiatoia; Le persone offrono doni musicali a Dio e a Cristo.

6 Sanctus - la parte più breve della composizione, un inno angelico.

7 Benedictus - Questa parte con un soprano solista nel ruolo centrale è dedicata alla celebrazione del neonato Redentore.

8 Agnus - separazione da Cristo, appello per la protezione di tutte le persone.

9 Communio - La parte finale si conclude con un monumentale inno corale che celebra la Santissima Trinità.

Stazione Centrale di Praga, dicembre 2019

Un vero tripudio sonoro e canoro che ci è stato offerto da un gruppo informale di giovani musicisti appassionati. Tale spumeggiante bellezza è tanto più balsamica in questi tristi tempi di persecuzione, con difficoltà in molti luoghi a celebrare la Santa Messa, fosse anche solo Letta.

Per dare un’idea della popolarità, si fa presente che la Messa Ceca di Natale viene eseguita non solo in numerose chiese, ma anche in scuole, piazze e dal 2001 anche alla Stazione Centrale di Praga, quest’anno no per le note ragioni.

Il concerto viene regolarmente trasmesso da radio e televisioni e su Youtube si trovano numerosi video di esecuzioni di vario livello avvenuti in tutto il Paese.

È tanto più notevole, quindi, che a Karlov si sia invece eseguita regolarmente per accompagnare la Santa Messa, ovvero rispettando lo scopo per la quale era stata composta, VO naturalmente.

AMDG

Natale Vadori




[1] QUI il link alla Messa di Mezzanotte (iniziata a mezzanotte) a Karlov

[2] QUI il link


Jakub Jan Ryba






 
 

1 commento:

  1. Bellissima. Ascoltata da Firenze su Radio Rete Toscana Classica il 24 dicembre 2021.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione