Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 22 novembre 2020

Ultim'ora: la nomina del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, denominata Cappella Sistina

Oggi, memoria liturgica di Santa Cecilia, Vergine e Martire, Patrona dell'Arte Musica e della Musica Sacra, giorno tradizionalmente dedicato a coloro che si dedicano alla Musica Sacra "nobile aiuto alla Liturgia... per mezzo della quale gli animi vengono in modo singolare eccitati alla pietà" (San Paolo VI Chirografo Nobile Subsidium Liturgiae  ),  il Santo Padre ha nominato il M° Mons. Marcos Pavan  Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina. 
Rivolgiamo al nuovo Direttore le nostre felicitazioni e  le sincere congratulazioni per quanto egli ha fatto con il celebre complesso corale "sistino" durante il periodo della sua reggenza  di Direttore"ad interim".
Con l'occasione desideriamo estendere gli auguri fraterni ai Musicisti, ai Cantori ed a quanti,  in questo difficilissimo momento di pandemia, dedicano, non senza dei rischi, la loro professionalità e il loro volontariato alla Musica Sacra al servizio della Santa Liturgia!
Grazie!   
 
«Cantantibus organis Caecilia decantabat in corde suo» 
AC 

  

Nomina del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, 
denominata Cappella Sistina 

 
Il Santo Padre ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, denominata Cappella Sistina, il Reverendo Mons. Marcos Pavan, finora Maestro Direttore ad interim della medesima Cappella Musicale Pontificia. 
 
Curriculum vitae 
 
Nato a São Paulo (Brasile) il 23 ottobre 1962, il Rev.do Mons. Marcos Pavan ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale per la Diocesi di Campo Limpo il 29 giugno 1996. 
Laureato in giurisprudenza all’Università di São Paulo nel 1985 e iscritto all’Ordine degli Avvocati del Brasile, ha compiuto a Roma gli studi di Filosofia presso l’allora Centro di Studi Superiori dei Legionari di Cristo e quelli di Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. 
Ha conseguito una solida formazione artistica e musicale, avendo frequentato studi pianistici e di teoria musicale, tecnica vocale e canto gregoriano, come pure di direzione corale, svolgendo inoltre attività concertistica e realizzando registrazioni per la radio e la televisione. Entrato a far parte della Cappella Musicale Pontificia come Assistente dei Pueri Cantores nel 1998, dal 10 luglio 2019 gli è stato affidato l’incarico di Maestro Direttore ad interim della medesima Cappella Musicale Pontificia. 
 
[01416-IT.01] 
 
[B0605-XX.01] 
 
Fonte: Sala Stampa della Santa Sede QUI