Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 25 novembre 2020

Sant'Alfonso Maria de' Liguori, APPARECCHIO ALLA MORTE: e-book gratuito

Dagli amici di Totus Tuus.
Luigi


Totustuus e-book cattolici gratuiti 
l nuovo e-book e' scaricabile gratuitamente dal sito dei libri:

Sant'Alfonso Maria de' Liguori 
APPARECCHIO ALLA MORTE
ovvero considerazioni sulle massime eterne


Nel mese di novembre la liturgia ci invita a ricordare i nostri defunti e, con ciò, i novissimi: morte giudizio, inferno e paradiso.
Il volume che oggi rendiamo scaricabile tratta proprio delle “realtà ultime” e si compone di trentasei meditazioni, ciascuna con tre punti sui quali applicare il metodo dell'orazione mentale: memoria, intelletto, volontà (sul come meditare si veda A. Rodriguez, “Esercizio di perfezione“, in questo stesso sito).

Molti pontefici e anche San Giovanni Bosco consigliarono l’Apparecchio alla morte (vedi “Il giovane provveduto, Lettura spirituale e parola di Dio”).
L’opera va valutata – e il suo successo compreso – tenendo conto:
(1) del momento storico e dell’ambiente in cui si formò (segnò, negli anni della soppressione della Compagnia di Gesù, la definitiva vittoria delle dottrine morali che la Compagnia più aveva patrocinate, e alle quali giansenisti e quietisti s’erano opposti),
(2) dell’attività pratica di cui fu il coronamento, delle esigenze e dei bisogni cui rispose.

Non avrebbe senso confrontarla con libri nati in altro ambiente e per altri fini: bisogna sempre ricordare ch’è l’opera di un pastore di anime, il quale nel ministero del confessionale è avvezzo a scorgere tutte le debolezze dell’uomo, e, pur essendo egli stesso un asceta, conosce come si rischi di spronare il devoto alla rivolta, forzandolo a camminare su troppo aspri sentieri.
In tale opera il pastore, forte della propria esperienza, mira soltanto a fornire una guida e una direttiva ad altri pastori di anime, e a dire al popolo le parole più atte a muovere il suo cuore.

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione