Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 27 novembre 2020

Madonna della Medaglia Miracolosa - CXC anniversario dell'apparizione a Parigi in Rue du Bac. Pellegrinaggio della statua nelle diocesi italiane dal 1° dicembre 2020

27 movembre, B.M.V. della Medaglia Miracolosa. 

Qui come recitare la novena alla Madonna, la supplica, e il significato della medaglia miracolosa.  

Papa Francesco ha benedetto la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa che dal 1° dicembre sarà portata in pellegrinaggio in molte diocesi italiane specialmente le più colpite dalla pandemia e dalla povertà. (notizia Acistampa, 26.11.2020). Da oggi Triduo e grande festa con sollenni celebrazioni nella parrocchia di S. Gioacchino in Prati a Roma.

O Maria Immacolata, pregate per noi 
che ricorriamo a Voi. 
Roberto

 190 anni della prima apparizione della B.M.V. a S. Caterina Labourè
a Parigi, nella cappella di Rue du Bac

Nel luglio del 1830, nella cappella delle figlie della Carità, in Rue du Bac a Parigi, la Vergine...
Maria appariva a Santa Caterina Labourè.

La cappella di Rue du Bac a Parigi,
dove il 27 novembre 1830
la S. Vergine Immacolata apparve a
S. Caterina Labourè
domandò di far coniare
la «medaglia miracolosa».
Nelle visioni che si susseguirono, per più giorni, Maria indicò alla religiosa la Medaglia miracolosa come effige di amore e bontà per quel tempo particolarmente, duro.

Dal 1832 ad oggi, i moltissimi esemplari della Medaglia miracolosa hanno illuminato la vita dei tanti, uomini e donne, che la indossano con fede.

Oggi come ieri, la Madre del Cristo rivolge ai fedeli lo stesso invito nel seguire le parole del vangelo e nel venerare l'effige, come segno di consacrazione alla sua intercessione di madre.

Il Santo Padre Francesco, quest'anno, in occasione dei centonovantanni delle Apparizioni mariane, l'11 novembre scorso ha voluto benedire una Statua della Madonna della Medaglia del miracolo, per essere portata, in pellegrinaggio, in molte diocesi d'Italia.

Fede, attenzione e tradizione accompagnano l'icona mariana, come fonte di speranza e di gioia, per la vita delle comunità nelle quali sarà ospitata.

La devozione alla Madonna di Rue di Bac, è parte integrante della spiritualità dei Padri della Missione, fondati da San Vincenzo de Paoli, e delle Figlie della Carità, presenti sul territorio, che hanno voluto dar vita all'iniziativa, portando l'immagine di Maria in molte zone d'Italia colpite dalla pandemia e dalla povertà.

Il pellegrinaggio prenderà l'avvio il 1 dicembre, ma dal 27 al 29 novembre, la Madonna del miracolo sosterà nella parrocchia romana di San Gioacchino in Prati.

La proposta, voluta dal parroco redentorista padre Pietro Sulkowski conferma il culto mariano ed alfonsiano che vige nel tempio romano.

Sant'Alfonso Maria de Liguori, fondatore dei Padri Redentoristi che guidano la parrocchia, è stato un grande innamorato di Maria ed il culto alla Theotokos lo ha diffuso con gli scritti ed una intensa predicazione.


[Triduo nella Parrocchia di S. Gioacchino in Prati]

La festa liturgica inizierà la sera del 27 novembre, con la recita del Santo Rosario (alle ore 17:45), seguita dall'accoglienza della Statua della Madonna del miracolo (alle ore 18:15) e da una Solenne celebrazione eucaristica, presieduta da padre Valerio Di Trapani, superiore del Collegio Apostolico Leoniano ed assistente nazionale dei Gruppi di volontariato vincenziano.

Seguirà la consegna e benedizione della Medaglia miracolosa ed alle 19:30 la recita della preghiera a Maria.

Il 28 novembre, Giornata mariana, oltre alle celebrazioni eucaristiche (ore 8, 9:30, 11:00 e 18:30), alle ore 12:00 sarà recitata la Supplica e la coroncina alla Madonna del miracolo.

Alle 17:45 si terrà il Santo Rosario e dopo la Santa Messa, alle 19:30, la preghiera a Maria.

Il 29 novembre, Prima domenica di Avvento, oltre alle Sante Messe festive (ore 9, 10:30, 12, 13, 18:30, con l'inizio della Novena dell'Immacolata), alla stessa ora dei giorni precedenti, si terrà la recita del Santo Rosario.

Alle 19:30 vi sarà l'Atto di consacrazione alla Vergine e la statua della Madonna del miracolo verrà portata presso la Casa Santa Luisa delle Figlie della Carità, in via Pompeo Magno.

Questi giorni, densi di fede e di preghiera, evidenziano l'amore di Maria per l'umanità che, resta accanto ai propri figli, in tutti i tempi, recando pace e sollievo ai loro cuori.

(fotoG. Federici)

Supplica alla Madonna della Medaglia Misericordiosa

Se puoi, alle ore 17 del 27 novembre recita la Supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa. (I tre sentieri)
Da recitarsi alle 17 (ora dell’apparizione) del 27 novembre, festa della Medaglia Miracolosa, in ogni 27 del mese e in ogni urgente necessità.



O Vergine Immacolata, 

noi sappiamo che sempre ed ovunque sei disposta ad esaudire le preghiere dei tuoi figli esuli in questa valle di pianto, ma sappiamo pure che vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie. Ebbene, o Maria, eccoci qui prostrati davanti a te, proprio in quello stesso giorno ed ora benedetta, da te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia.

Noi veniamo a te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in quest’ora a te sì cara, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d’affetto e pegno di protezione. Noi dunque ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la santa Medaglia sarà il segno della tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perché non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio. Sì, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro e lo farà palpitare all’unisono col tuo. Lo accenderà d’amore per Gesù e lo fortificherà per portar ogni giorno la propria croce dietro a Lui. Questa è l’ora tua, o Maria, l’ora della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante, l’ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fai, o Madre, che quest’ora, che ti ricorda la dolce commozione del tuo Cuore, la quale ti spinse a venirci a visitare e a portarci il rimedio di tanti mali, fai che quest’ora sia anche l’ora nostra: l’ora della nostra sincera conversione, e l’ora del pieno esaudimento dei nostri voti.

Tu che hai promesso, proprio in quest’ora fortunata, che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia: volgi benigna i tuoi sguardi alle nostre suppliche. Noi confessiamo di non meritare le tue grazie, ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie? Abbi dunque pietà di noi.

Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l’amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia. O Consolatrice degli afflitti, che già ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fai che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo. Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti.

Ma specialmente permetti, o Maria, che in quest’ora solenne ti domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli, che sono a noi più cari. Ricordati che anch’essi sono tuoi figli, che per essi hai sofferto, pregato e pianto. Salvali, o Rifugio dei peccatori, affinché dopo di averti tutti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo venirti a ringraziare e lodare eternamente in Cielo. Amen

Salve Regina


1 commento:

  1. Bah , a me la Madonna di Rue du Bac sembra diversa con la testa piu' eretta e il serpente e' messo diversamente :
    https://www.facebook.com/photo?fbid=2162795430518951&set=a.111561632309018

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione