Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 1 novembre 2020

In Polonia una statua di Giovanni Paolo II contro il comunismo

QUI il video.
Ovviamente i liberal hanno protestato.
Luigi

25 settembre 2020 La Repubblica
La statua di Giovanni Paolo II che sorregge un meteorite risponde all'opera di Cattelan

All'esterno del Museo Nazionale di Varsavia è stata esposta una nuova scultura, realizzata dall'artista polacco Jerzy Kalina, che raffigura Karol Wojtyla mentre sorregge un meteorite in una pozza di acqua rossa. Secondo alcuni critici, è una metafora degli sforzi di Wojtyla per liberare la Polonia dal comunismo, simboleggiato appunto dal colore rosso dell'acqua. Per questo, l'opera è stata accusata di rappresentare la visione ultra cattolica del governo populista polacco. Altri, invece, hanno visto in quell'acqua rossa un generico riferimento al sangue e alla violenza. Sicuramente la scultura, che si chiama Fonte Avvelenata, è la risposta a La Nona Ora, la provocatoria statua del Papa colpito da una meteora, realizzata da Maurizio Cattelan nel 1999, poi esposta alla Biennale di Venezia.

A cura di Martina Coscetta

1 commento:

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione