Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

domenica 1 novembre 2020

In Polonia una statua di Giovanni Paolo II contro il comunismo

QUI il video.
Ovviamente i liberal hanno protestato.
Luigi

25 settembre 2020 La Repubblica
La statua di Giovanni Paolo II che sorregge un meteorite risponde all'opera di Cattelan

All'esterno del Museo Nazionale di Varsavia è stata esposta una nuova scultura, realizzata dall'artista polacco Jerzy Kalina, che raffigura Karol Wojtyla mentre sorregge un meteorite in una pozza di acqua rossa. Secondo alcuni critici, è una metafora degli sforzi di Wojtyla per liberare la Polonia dal comunismo, simboleggiato appunto dal colore rosso dell'acqua. Per questo, l'opera è stata accusata di rappresentare la visione ultra cattolica del governo populista polacco. Altri, invece, hanno visto in quell'acqua rossa un generico riferimento al sangue e alla violenza. Sicuramente la scultura, che si chiama Fonte Avvelenata, è la risposta a La Nona Ora, la provocatoria statua del Papa colpito da una meteora, realizzata da Maurizio Cattelan nel 1999, poi esposta alla Biennale di Venezia.

A cura di Martina Coscetta

1 commento:

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.