Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 22 novembre 2020

Il contributo di Paix Liturgique in sostituzione del Pellegrinaggio SP 2020

Proponiamo una traduzione dell'intervista, apparsa per i tipi di Paix Liturgique, in relazione alle giornate romane dello scorso ottobre.

E' senz'altro opportuno sottolineare che gli eventi svoltisi a Roma dal 23 al 25 ottobre scorsi hanno avuto un confortante successo.

Non possiamo però dimenticare che, purtroppo, quest'anno il Pellegrinaggio Summorum Pontificum non ha potuto aver luogo (per le note ragioni legate all’emergenza sanitaria, come ampiamente notiziato sui media e anche sul nostro blog QUI1 e QUI2), ed ha dovuto essere sostituito dalle eccellenti iniziative di cui riferisce Paix Liturgique. 

E' importante ricordare che il Pellegrinaggio trova la sua grande rilevanza proprio nel raccogliere una rappresentanza significativa del Populus Summorum Pontificum sulla tomba dell'Apostolo. Quest'anno sia la partecipazione corale dei fedeli provenienti da tutto il mondo, sia la celebrazione della S. Messa nella Basilica di San Pietro non sono state possibili e, dunque, è mancato ciò che costituisce il carattere essenziale del pellegrinaggio. Il che, come da un lato non deve indurci ad "accontenterci" di quanto è stato encomiabilmente organizzato in sua sostituzione, dall'altro ci rende ancor più ansiosi di poterlo rinnovare l'anno prossimo.

Una piccola chiosa al pezzo di Paix Liturgique.

La prima edizione del Pellegrinaggio non si è svolta nel 2011, ma nel 2012, ad opera di un primo gruppo di promotori (Una Voce, Paix Liturgique, il Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum) che raccolse e organizzò la proposta di don Nicola Bux e dell'Abbé Barthe. Nacque così (in una riunione tenutasi il 14 luglio 2012 a Roma) il Comitato Organizzatore del pellegrinaggio, che proprio in quella circostanza venne battezzato Coetus Internationalis Summorum Pontificum - non senza riferimento al Coetus Internationalis Patrum che aveva operato durante il Concilio Vaticano II.

AZ




Paix liturgique: Caro Bruno, se ho capito bene, anche quest’anno siete riusciti ad organizzare i tradizionali giorni del Summorum Pontificum a Roma le ultime due settimane, nonostante le restrizioni attuali?

Bruno Roma: Innanzitutto, ricordiamo che da quasi 10 anni, con il Cœtus Internationalis Summorum Pontificum e un gruppo di organizzazioni amiche, tra cui Paix liturgique e Una Voce, organizziamo, in linea di principio alla vigilia della festa liturgica di Cristo Re, una serie di eventi a Roma che riuniscono una sorta di campione rappresentativo del popolo Summorum Pontificum.


Paix liturgique: Come è nata questa iniziativa di riunire una volta all'anno il "popolo Summorum Pontificum"?

Bruno Roma: Originariamente era un'iniziativa di don Nicola Bux che, sostenuto dal cardinale Ranjit, allora segretario della Congregazione per il Culto divino, ha avuto l'idea di organizzare un pellegrinaggio a Roma presso la sede di Pietro per rendere grazie per la promulgazione del motu proprio Summorum Pontificum pubblicato nel 2007 da Benedetto XVI, che finalmente ha stabilito una vera pace per i fedeli legati alla liturgia tradizionale.


Paix liturgique: È da questa idea che è nato il primo pellegrinaggio?

Bruno Roma: Esatto. Si è svolta nel 2011, secondo un modello che da allora è cambiato poco: il sabato mattina i pellegrini si riuniscono in una chiesa del centro storico di Roma per un momento di preghiera, poi si recano in processione a San Pietro dove assistono ad una messa solenne all'altare della Cattedra. Infine, il pellegrinaggio si conclude la domenica con una Messa di ringraziamento celebrata presso la Trinità dei Pellegrini.


Paix liturgique: Ma ci sono già molte processioni a Roma ...

Bruno Roma: Per quanto ne so, sono pochi quelli che escono dal perimetro della loro parrocchia. Ecco perché la nostra processione è sorprendente per molti romani... e turisti. Il pellegrinaggio si svolge alla fine di ottobre, nel cuore delle vacanze scolastiche di Ognissanti, comuni a molti paesi europei. In questo periodo ci sono molte famiglie di pellegrini e turisti a Roma.


Paix liturgique: E così è stato ogni anno dal 2011?

Bruno Roma: In alcuni anni con più successo di altri, come nel 2017, quando abbiamo celebrato il decimo anniversario della promulgazione del motu proprio Summorum Pontificum e quando sono arrivati molti membri delle comunità tradizionali.


Paix liturgique: E oltre alla processione?

Bruno Roma: Nel corso degli anni, al pellegrinaggio stesso si sono aggiunti altri eventi, come gli Incontri del Summorum Pontificum, che si tengono qui dal 2015 e che hanno avuto una particolare risonanza nel 2017 quando sono stati organizzati in concomitanza con il congresso annuale dell'associazione italiana "Giovanni e tradizione", di padre Vincenzo Nuara, che, inoltre, ha chiesto agli Incontri di prendere il testimone della sua iniziativa.


Paix liturgique: E come è avvenuto tutto questo quest'anno?

Bruno Roma: Quest'anno è stato un anno terribile, soprattutto a causa delle restrizioni imposte dal Covid. Il vincolo principale era la limitazione del numero di fedeli nelle chiese... Così, già a marzo ci è stato annunciato che la messa di San Pietro poteva raccogliere solo un massimo di 170 fedeli, mentre noi di solito ne raduniamo più di 2000...


Paix liturgique: cosa hanno fatto gli organizzatori?

Bruno Roma: C'erano due possibilità, o rinunciare subito, credendo che il pellegrinaggio e le altre attività fossero assolutamente impossibili da realizzare, o mantenere la speranza e credere in un possibile miglioramento della situazione.


Paix liturgique: è questo che è stato fatto?

Bruno Roma: Certo con momenti di ansia e altri di speranza. Purtroppo alla fine, nonostante l'estrema buona volontà della Sagrestia di San Pietro a Roma e la grande benevolenza del Cardinale Comastri, Arciprete della Basilica, all'inizio di ottobre, meno di un mese prima del pellegrinaggio, si è scoperto che non era possibile mantenere la Messa che avrebbe dovuto essere celebrata dal Cardinale Sarah, Prefetto del Divino Culto.


Paix liturgique: Ma poi avete dovuto rinunciare a tutte le presenze?

Bruno Roma: Niente affatto! Innanzitutto, grazie alla determinazione dei nostri relatori, siamo riusciti a mantenere la nostra 5° Riunione del Pontificum Summorum, che ha potuto svolgersi come previsto venerdì 23 ottobre davanti ad una platea piuttosto bella.


Paix liturgique: tanto quanto ci si aspettava?

Bruno Roma: No, perché prima di questa turbolenza avevamo più di 150 iscritti, ma le restrizioni sanitarie impedivano a molti partecipanti stranieri di recarsi a Roma. Tuttavia, più di 90 persone hanno partecipato in tutto o in parte alla giornata. Tra questi partecipanti, abbiamo avuto la gioia di contare molte persone coraggiose provenienti da Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia e Italia.


Paix liturgique: chi erano i vostri relatori?

Bruno Roma: A molti di loro è stato impedito di venire, come la nostra amica Trinidad Dufourq, che ci avrebbe parlato dello sviluppo della tradizione in Argentina, e padre Antony Ike, nigeriano, che ci avrebbe evocato il tema dell'africanità di fronte alla tradizione cattolica. Ma nulla è perduto e questi due relatori saranno a Roma se Dio vorrà per il nostro 6° Incontro del 2021.


Paix liturgique: E chi sono stati i relatori di quest'anno?

Bruno Roma: I relatori erano quattro. Prima di tutto, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare il signor Joseph Shaw, presidente della Latin Mass Society, il quale ha presentato le sue riflessioni sul concetto di Tradizione. Uno studio di grande qualità, che pubblicheremo in una futura lettera di Paix liturgique.


Paix liturgique: e poi?

Bruno Roma: Abbiamo avuto la felicità e il privilegio di partecipare a una magnifica conferenza tenuta da sua eminenza il cardinale Raymond Burke, il cui testo abbiamo già pubblicato nella nostra lettera 769 del 4 novembre. Come diceva quella lettera, costui si è presentato ancora una volta come una sorta di cardinale protettore del movimento Summorum Pontificum, di cui ha sottolineato gli sforzi, e ha salutato tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per la Messa tradizionale, esortandoli, attraverso i loro rappresentanti riuniti a Roma, a sviluppare tutte le virtù del motu proprio di Benedetto XVI.


Paix liturgique: ci fu poi anche il tempo per gli incontri veri e propri...

Bruno Roma: ... tra tutti gli ospiti, intorno ad un bel buffet, per un momento di scambio che è stato, come sempre, uno dei momenti più importanti della giornata.


Paix liturgique: Poi il lavoro è ripreso.

Bruno Roma: Con un intervento molto interessante di Jean de Tauriers che ci ha presentato la dimensione internazionale e missionaria del pellegrinaggio di Notre-Dame de Chrétienté, che è il modello storico delle pie grandi manifestazioni della messa tradizionale.


Paix liturgique: e infine una conclusione pronunciata da Christian Marquant

Bruno Roma: In realtà molto di più di una conclusione, perché in un'ora Christian Marquant ha cercato di riepilogarci la storia del nostro attaccamento alla liturgia tradizionale, insistendo sul fatto che questa era una straordinaria resistenza che aveva invitato le autorità romane a tollerarci e poi a reintegrarci di diritto nella dimensione liturgica ufficiale, mentre alcuni ci avrebbero fatto credere, al contrario, che saremmo esistiti solo grazie a questa tolleranza.


Paix liturgique: fa una grande differenza?

Bruno Roma: Certo, perché nel secondo caso esistiamo solo perché alcune autorità l'hanno voluto e accettato, mentre nell'altro esistiamo per l'attaccamento alla nostra fede cattolica e non dobbiamo temere un ipotetico "contraccolpo" da parte di certi malfattori che potrebbero cercare di sopprimere oggi i benefici che ci sono stati riconosciuti ieri.


Paix liturgique: la tua giornata era dunque finita?

Bruno Roma: No, perché si è conclusa con una magnifica cerimonia nella chiesa di Santa Maria dei Martiri, cioè nel Pantheon, dove il rettore ha potuto accogliere 170 fedeli (l'anno scorso ci siamo incontrati lì in 750) per i vespri pontificali di San Raffaele.


Paix liturgique: i Vespri Pontificali?


Bruno Roma: Sì, grazie all'amico don Giorgio Lenzi, abbiamo avuto la gioia di accogliere il vescovo Gianfranco Girotti, vescovo titolare di Meta e reggente emerito della Penitenzieria Apostolica, che ha presieduto una bella cerimonia organizzata dai sacerdoti dell'Istituto del Buon Pastore. 

 

Paix liturgique: non è la prima volta che organizzate una cerimonia il venerdì al Pantheon?

Bruno Roma: È ormai una tradizione che lega il Meeting e il pellegrinaggio. È soprattutto un magnifico momento di preghiera arricchito da una musica quasi celestiale, che ci regala, in questo luogo privilegiato, un assaggio del Paradiso.


Paix liturgique: E cosa è successo sabato, perché se ho capito bene, la processione di sabato è stata resa impossibile dalle misure sanitarie?

Bruno Roma: Sì, per questo il nostro Summorum Pontificum forte si è concluso sabato a mezzogiorno con una bella Messa pontificale di ringraziamento, celebrata dal cardinale Burke nella Chiesa della Trinità dei Pellegrini, porte chiuse, ma piene di una folla di rappresentanti del popolo del Summorum Pontificum provenienti da ogni parte del mondo, felici di partecipare a questa bella cerimonia.


Paix liturgique: due giorni bellissimi nonostante le circostanze.

Bruno Roma: Assolutamente, ma speriamo che il prossimo anno il nostro incontro e il pellegrinaggio del Summorum Pontificum possano svolgersi normalmente e ci stiamo già preparando.


Paix liturgique: di già?

Bruno Roma: Sì, già tutti gli organizzatori stanno lavorando intensamente per questo nuovo momento clou del Summorum Pontificum, che si terrà il 29, 30 e 31 ottobre 2021 sotto il patrocinio dell'arcivescovo Salvatore Cordileone di San Francisco.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione