Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 23 ottobre 2020

Il Vescovo ausiliare di Basilea vuole un Concilio per ordinare le donne

Siamo alla frutta.
DA RISERVARSI SOLTANTO AGLI UOMINI", documento definito infallibile e non modificabile: “dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa
Luigi

Di Sabino Paciolla|Settembre 25th, 2020

Mons. Denis Theurillat, vescovo ausiliare di Basilea, Svizzera, ha rilasciato un’intervista in cui ha sostenuto che la Chiesa dovrebbe indire un concilio a Roma per votare a favore o contro le donne sacerdotesse. 

Ne parla Maike Hickson nel suo articolo pubblicato su Lifesitenews. Eccolo nella mia traduzione. 

Mons. Denis Theurillat, vescovo ausiliare di Basilea, Svizzera, ha rilasciato un’intervista in cui ha sostenuto che la Chiesa dovrebbe indire un concilio a Roma per votare a favore o contro le donne sacerdotesse. 

“I fatti sono sul tavolo”, ha dichiarato, “i tempi sono maturi”. Tutti i vescovi del mondo dovrebbero riunirsi: sì o no”.

Parlando con il sito ufficiale della Conferenza episcopale svizzera Kath.ch, il prelato settantenne ha insistito sul fatto che Papa Francesco non dovrebbe decidere solo su questa questione, aggiungendo che “altrimenti sperimenteremo uno scisma”. Egli stesso vorrebbe partecipare a un tale concilio sulla questione delle donne sacerdotesse, ha continuato, “e se non lo potrò più sperimentare, lo guarderò dal cielo”.

Il vescovo Theurillat ha organizzato un incontro dei vescovi svizzeri con le donne cattoliche e ha riscontrato l’elogio del capo dell’associazione femminile Frauenbund, Simone Curau-Aepli: “Solo lui ha reso possibile questo incontro”, ha dichiarato.

Il vescovo svizzero intende parlare personalmente con papa Francesco di questo progetto di incontro con le donne cattoliche, durante la visita ad limina dei vescovi svizzeri nel gennaio del prossimo anno. Theurillat era stato consacrato vescovo nel 2000 sotto la guida di Giovanni Paolo II.

Theurillat non è l’unico vescovo ad aver proposto un tale consiglio. È stato il cardinale Christoph Schönborn ad affermare il 1° aprile 2018 che “la questione dell’ordinazione [delle donne] è una questione che chiaramente può essere chiarita solo da un concilio”. Come il vescovo Theurillat, il cardinale austriaco ha aggiunto che questa questione “non può essere decisa da un solo papa. È una questione troppo grande per poter essere decisa dalla scrivania di un papa“.

Come il vescovo Theurillat aveva detto a Kath.ch: un “sì” su questa questione offenderebbe i conservatori, un “no” deluderebbe le donne.

Tuttavia, la Chiesa cattolica ha chiarito la questione già da tempo. La Chiesa ha sempre difeso il sacerdozio maschile, e papa Giovanni Paolo II ha pubblicato, nel 1994, un documento che riafferma questa dottrina. In Ordinatio Sacerdotalis, il papa aveva scritto:

Benché la dottrina circa l’ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini sia conservata dalla costante e universale Tradizione della Chiesa e sia insegnata con fermezza dal Magistero nei documenti più recenti, tuttavia nel nostro tempo in diversi luoghi la si ritiene discutibile, o anche si attribuisce alla decisione della Chiesa di non ammettere le donne a tale ordinazione un valore meramente disciplinare.

In risposta a queste opinioni, il Papa ha poi scritto: “dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa“.

Pertanto, questi prelati che propongono un concilio sulla questione dell’ordinazione femminile – secondo Schönborn fino all’ordinazione delle donne vescovi – è un’offesa alla dottrina cattolica. È come se si dovesse proporre un concilio per decidere se Gesù Cristo era veramente Uomo e veramente Dio.

Il 30 maggio 2018, non molto tempo dopo l’intervista originale di Schönborn, l’allora arcivescovo Luis Ladaria Ferrer – il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede (Cdf) – ha pubblicato sul quotidiano vaticano L’Osservatore Romano una dichiarazione in cui ribadisce il divieto della Chiesa di ordinare le donne al sacerdozio. Ha insistito sul fatto che questo insegnamento fa parte del Magistero infallibile della Chiesa. 

Il tema delle donne sacerdote è attualmente oggetto di discussione da parte dei vescovi tedeschi e del loro cammino sinodale. Il capo dei vescovi tedeschi, il vescovo Georg Bätzing, ha affermato solo nel maggio di quest’anno che il rifiuto delle donne sacerdoti da parte dei papi recenti non è definitivo e che ci deve essere più discussione “perché la questione è presente, in mezzo alla Chiesa!” Altri progetti da lui citati sono la Comunione per i protestanti e la benedizione per coloro che non possono ricevere il sacramento del matrimonio – coppie omosessuali e coppie divorziate e civilmente “risposate”. Egli propone di “trasferire” le conclusioni del “cammino sinodale” attualmente in corso in Germania a Roma, “a livello della Chiesa universale”.

4 commenti:

  1. Credo che dovremo aspettare il prossimo CUM CLAVIS.....

    RispondiElimina
  2. ..era su Kath.ch il 21 Settembre; su Lifesitenews il 23.. e sul blog citato di Paciolla il 25 Settembre.
    Rilancia una proposta di Schönborn del 1 Aprile 2018.

    Oggi è il 23 Ottobre.
    Breaking news, insomma.

    RispondiElimina
  3. La questione non è risolta perché è presente... Magari perché voi eretici la tenete viva

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione