Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 2 ottobre 2020

Benemerito parroco Usa chiede ai parrocchiani di offrirsi volontari per l'addestramento armato in difesa della parrocchia

Il parroco Mons. John Fritz è della benemerita Fraternità di S. Pietro
Luigi

18 settembre 2020, National Catholic Reporter

SOUTH BEND, INDIANA - Il pastore di una chiesa in quello che un tempo era il quartiere polacco della città ha invitato 12 uomini a intraprendere un addestramento alle armi per proteggere la chiesa di San Stanislao.

In una mail del 1 settembre inviata ai suoi parrocchiani, mons. John Fritz, il parroco di San Stanislao, vescovo e martire [...]

Più tardi nell'e-mail, il parroco ha riferito che un parrocchiano che è un ufficiale di polizia aveva organizzato l'istruzione sulle armi da fuoco al poligono di tiro della FOP dopo il picnic. Fritz ha chiesto volontari.

"Faremo istruzione per circa 12 uomini che non hanno (o poca) esperienza nel tiro", ha scritto. "Ci sarà un briefing sulle regole di sicurezza e l'addestramento / pratica per passare dalla posizione bassa pronta a sparare, ricaricare, sparare di nuovo e tornare al sicuro". L'obiettivo, ha spiegato l'ultimo paragrafo della sua e-mail, era proteggere la parrocchia.

"Vorremmo che qualsiasi uomo che vuole essere incluso nella difesa fisica della parrocchia fosse presente per discutere e rivedere le tattiche per possibili situazioni a St. Stanislaus che richiederebbero l'uso di armi da fuoco", ha scritto Fritz.

Le 225 famiglie della chiesa, costruita nel 1899, non provengono solo da South Bend, ma anche dalle comunità vicine e persino dal Michigan meridionale. Dal 2015 San Stanislao opera come parrocchia d'origine per i cattolici della zona impegnati nel culto secondo la forma straordinaria del rito latino. Nel 2015 è diventata una "parrocchia personale", piuttosto che una "parrocchia territoriale". 

A quel tempo, il vescovo Kevin Rhoades della diocesi di Fort Wayne-South Bend installò Fritz come nuovo parroco di St. Stanislaus.

[...] Tuttavia, secondo il sito web della parrocchia, ora vengono offerte solo messe in latino. Il sito web della parrocchia lo identifica come "Un apostolato della Fraternità sacerdotale di San Pietro", una società cattolica tradizionalista di sacerdoti e seminaristi. Fritz è un membro della FSSP.

[...]

Lo scorso giugno, a un isolato dalla chiesa, sono stati scambiati almeno 64 colpi tra due veicoli intorno a mezzanotte. Uno dei proiettili è passato attraverso una vetrata della chiesa.

[...]

La diocesi di Fort Wayne-South Bend ha offerto a NCR una dichiarazione scritta sulla questione dei parrocchiani che portano armi da fuoco per proteggere le parrocchie.

In una risposta scritta, la diocesi ha affermato: "La parrocchia di San Stanislao a South Bend è nelle prime fasi di esplorare le esigenze di sicurezza per la parrocchia, tenendo conto della prospettiva che alcune situazioni potrebbero includere la necessità di un uso difensivo delle armi da fuoco. Discussioni di questa natura non è rara nelle comunità ecclesiastiche di tutto il paese. Un funzionario delle forze dell'ordine presso la parrocchia sta offrendo formazione sulla sicurezza per i parrocchiani che possono portare legalmente armi da fuoco; non vengono addestrati per fornire la sicurezza armata della parrocchia ".

La dichiarazione diocesana ha proseguito affermando che mentre l'Indiana consente il possesso legale di armi da fuoco nelle chiese, "il vescovo Rhoades ha espresso la sua preferenza che il personale di sicurezza pubblico o professionale provveda alla sicurezza pubblica sulle proprietà della chiesa, se necessario, piuttosto che i parrocchiani che portano armi da fuoco nelle chiese".

[...]

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione