Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 28 settembre 2020

Orrori architettonici… e dove trovarli #3 a Feliceni (Romania)

La Mortuary Chapel (Cappella mortuaria) dell’arch. arch. Várday Zsolt (anno 2015). 

Lorenzo 

Descrizione del progetto: «L’ispirazione primaria deriva dall’immagine archetipa delle piccole cappelle cattoliche su lontane creste di collina, che si incontrano ancora nell’antica terra della Transilvania. La cappella, parzialmente sotterranea, nel cimitero collinare è pensata per essere percepita a scala ridotta, essendo la prima costruzione che si incontra lungo la strada avvicinandosi al villaggio, situato nella valle. L’intero edificio diventa visibile solo dalla piattaforma di accesso inferiore, mostrandosi verso il villaggio solo come una forte presenza sopra i frutteti che separano il cimitero dall’area costruita. Lo sguardo lungo l’asse longitudinale della cappella è rispettosamente focalizzato sulla vecchia chiesa del villaggio, in segno di rispetto e di sottomissione in un lontano dialogo architettonico. Ombreggiata dall’alto timpano settentrionale, la camera mortuaria, completamente sotterranea, non ha bisogno di dispositivi di refrigerazione per ottenere il suo obiettivo principale. Al di là dell’integrazione in un paesaggio naturale incontaminato, l’occultamento del rituale del lutto è ancora una tradizione est-europee di nascondiglio rituale per il lutto» (trad. it.). 

Foto esterni: 





Foto interni: 






1 commento:

  1. Un fienile, ma almeno non è un pugno in un occhio come tante altre.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione