Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

lunedì 21 settembre 2020

Orrori architettonici… e dove trovarli #2 a Budapest (Ungheria)

La Parish Church of the Celestial Queen (Chiesa parrocchiale della Regina Celeste) dell’arch. Zoltán Berzsák (anno 2014) 

Lorenzo 


Descrizione del progetto: «La Chiesa parrocchiale della Regina Celeste si trasferì
in un edificio eclettico che un tempo era una scuola di musica, e divenne una casa cattolica con uno spazio moderno, invitante e riverente. Il progetto era di ripristinare le condizioni originali dell’edificio secondo vecchie foto e di racchiudere il sistema di circolazione con una nuova ala moderna dell’edificio. La nuova ala a capanna coinvolge gli spazi sociali multifunzionali. Poiché la nuova ala incarna l’ambizione della Chiesa cattolica di aprirsi al pubblico più ampio, questa configurazione di rivolgere le strutture verso l’interno separa due cantieri di caratteri diversi. Entrambi i cantieri diventano parte elettrica dell’edificio. L’area della reception al piano terra collega la parte anteriore tranquilla e il cortile sul retro costruito da un ponte ad ampio raggio sia visivamente che fisicamente. Le ampie vetrate espongono gli eventi che si svolgono intorno al vecchio albero che si trova al centro del giardino in modo che siano visibili anche dal foyer. La comunicazione tra il vecchio e il nuovo è facilitata dalla comprensione e dal rispetto della logica della casa esistente» (trad. it.). 

Foto esterni: 





Foto interni: 






3 commenti:

  1. La chiesa dove sarebbe ? Dalle foto non riesco a capire...

    RispondiElimina
  2. Il messaggio è: non si deve capire che è una chiesa! Stop! Anonimato! Contrario dell'evangelizzazione. Con il permesso dei pastori. Sono indignato

    RispondiElimina
  3. Ma la chiesa qual'è? Comunque, almeno non hanno rovinato il bellissimo palazzo storico.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.